Obiettivi: Questo studio longitudinale è stato disegnato per esaminare il cambiamento dei livelli di empatia negli studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca durante la loro formazione medica. I risultati ottenuti sono stati poi confrontati con quelli provenienti dagli studi internazionali sull’argomento. Metodi: A centoventicinque studenti immatricolati nell’A.A. 2010/2011 è stato somministrato il Jefferson Scale of Physician Empathy in due differenti momenti della loro formazione: durante il primo semestre del secondo e quinto anno del Corso di Laurea. Risultati: Le analisi statistiche hanno mostrato che i punteggi di empatia sono cambiati significativamente nel corso dei tre anni di formazione. Un significativo aumento dei punteggi di empatia è stato osservato all’inizio del quinto anno. Questa tendenza all’aumento dei punteggi di empatia è stata riscontrata maggiormente nei partecipanti di genere femminile. Conclusioni: Si può concludere che un significativo aumento dei livelli di empatia si sia verificato nel triennio accademico preso in considerazione da questo studio. È interessante osservare che l’aumento dei punteggi di empatia sia avvenuto proprio durante un periodo di formazione caratterizzato da attività che coinvolgono gli studenti nell’interazione con pazienti e tutori, ovvero l’esperienza di tirocinio ospedaliero. Questo dato segue una direzione opposta rispetto a quella riscontrata in molte ricerche presenti letteratura.

Ardenghi, S., Salvarani, V., Vian, N., Strepparava, M. (2015). Il cambiamento dei livelli di empatia negli studenti di medicina: uno studio longitudinale. In Giornata dei Poster sulla Ricerca.

Il cambiamento dei livelli di empatia negli studenti di medicina: uno studio longitudinale

Ardenghi, S
Primo
;
Salvarani, V
Secondo
;
Vian, N
Penultimo
;
Strepparava, MG
Ultimo
2015

Abstract

Obiettivi: Questo studio longitudinale è stato disegnato per esaminare il cambiamento dei livelli di empatia negli studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca durante la loro formazione medica. I risultati ottenuti sono stati poi confrontati con quelli provenienti dagli studi internazionali sull’argomento. Metodi: A centoventicinque studenti immatricolati nell’A.A. 2010/2011 è stato somministrato il Jefferson Scale of Physician Empathy in due differenti momenti della loro formazione: durante il primo semestre del secondo e quinto anno del Corso di Laurea. Risultati: Le analisi statistiche hanno mostrato che i punteggi di empatia sono cambiati significativamente nel corso dei tre anni di formazione. Un significativo aumento dei punteggi di empatia è stato osservato all’inizio del quinto anno. Questa tendenza all’aumento dei punteggi di empatia è stata riscontrata maggiormente nei partecipanti di genere femminile. Conclusioni: Si può concludere che un significativo aumento dei livelli di empatia si sia verificato nel triennio accademico preso in considerazione da questo studio. È interessante osservare che l’aumento dei punteggi di empatia sia avvenuto proprio durante un periodo di formazione caratterizzato da attività che coinvolgono gli studenti nell’interazione con pazienti e tutori, ovvero l’esperienza di tirocinio ospedaliero. Questo dato segue una direzione opposta rispetto a quella riscontrata in molte ricerche presenti letteratura.
abstract + poster
Medical education, Empathy, Medical students, Doctor-patient communication, Doctor-patient relationship, Clinical psychology, Health psychology
Italian
Giornata dei Poster sulla Ricerca
2015
Giornata dei Poster sulla Ricerca
2015
open
Ardenghi, S., Salvarani, V., Vian, N., Strepparava, M. (2015). Il cambiamento dei livelli di empatia negli studenti di medicina: uno studio longitudinale. In Giornata dei Poster sulla Ricerca.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il cambiamento dei livelli di empatia negli studenti di medicina uno studio longitudinale.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Other attachments
Dimensione 385.71 kB
Formato Adobe PDF
385.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/224946
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact