Nell'opera di Rousseau si crisrtallizza l'immagine dell'infanzia che pervade la teoria psicoanalitica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, le pratiche di assistenza sociale e gli interventi dei giudici minorili, ed infine le credenze dei genitori.Tale immagine prevede che il bambino sia formato nella e dalla famiglia.Ma tutto ciò risulta errato e fuorviante alla luce della genetica comportamentale contemporanea.I bambini si formano infatti nell'ambiente in cui essi imparano a vivere riconoscendosi e identificandosi nella categoria sociali cui appartengono: il gruppo dei bambini.
Casonato, M., Di Milia, S. (2010). Il bambino resiliente: un'analisi degli interventi su minori e famiglia. Urbino : QuattroVenti.
Il bambino resiliente: un'analisi degli interventi su minori e famiglia
CASONATO, MARCO MARIO;
2010
Abstract
Nell'opera di Rousseau si crisrtallizza l'immagine dell'infanzia che pervade la teoria psicoanalitica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, le pratiche di assistenza sociale e gli interventi dei giudici minorili, ed infine le credenze dei genitori.Tale immagine prevede che il bambino sia formato nella e dalla famiglia.Ma tutto ciò risulta errato e fuorviante alla luce della genetica comportamentale contemporanea.I bambini si formano infatti nell'ambiente in cui essi imparano a vivere riconoscendosi e identificandosi nella categoria sociali cui appartengono: il gruppo dei bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.