Nell'opera di Rousseau si crisrtallizza l'immagine dell'infanzia che pervade la teoria psicoanalitica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, le pratiche di assistenza sociale e gli interventi dei giudici minorili, ed infine le credenze dei genitori.Tale immagine prevede che il bambino sia formato nella e dalla famiglia.Ma tutto ciò risulta errato e fuorviante alla luce della genetica comportamentale contemporanea.I bambini si formano infatti nell'ambiente in cui essi imparano a vivere riconoscendosi e identificandosi nella categoria sociali cui appartengono: il gruppo dei bambini.

Casonato, M., Di Milia, S. (2010). Il bambino resiliente: un'analisi degli interventi su minori e famiglia. Urbino : QuattroVenti.

Il bambino resiliente: un'analisi degli interventi su minori e famiglia

CASONATO, MARCO MARIO;
2010

Abstract

Nell'opera di Rousseau si crisrtallizza l'immagine dell'infanzia che pervade la teoria psicoanalitica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, le pratiche di assistenza sociale e gli interventi dei giudici minorili, ed infine le credenze dei genitori.Tale immagine prevede che il bambino sia formato nella e dalla famiglia.Ma tutto ciò risulta errato e fuorviante alla luce della genetica comportamentale contemporanea.I bambini si formano infatti nell'ambiente in cui essi imparano a vivere riconoscendosi e identificandosi nella categoria sociali cui appartengono: il gruppo dei bambini.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Genetica comportamentale, resilienza, sviluppo infantile, giustizia minorile, servizi sociali, pregiudizi, falsi abusi, sottrazione di minori, apprendimento sciale.
Italian
apr-2010
978-88-392-0891-0
QuattroVenti
Casonato, M., Di Milia, S. (2010). Il bambino resiliente: un'analisi degli interventi su minori e famiglia. Urbino : QuattroVenti.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/22257
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact