La contemporaneità pone sfide educative complesse, che sollecitano la scuola, la famiglia e la società civile ad assumere in modo corresponsabile una funzione educativa nei confronti delle giovani generazioni attraverso pratiche di partecipazione democratica e giustizia sociale. Tra limiti e opportunità, un’alleanza pedagogica virtuosa tra scuole-famiglie-territori vede nella partecipazione lo strumento (e non il fine) per la progettazione di esperienze educative cariche di significati realmente condivisi per tutti i soggetti coinvolti, individuali e collettivi.
Oggionni, F. (2018). Scuole, famiglie e territori: un’alleanza virtuosa di fronte alle sfide educative della contemporaneità. Intervento presentato a: La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative., Bari.
Scuole, famiglie e territori: un’alleanza virtuosa di fronte alle sfide educative della contemporaneità
Oggionni, F
2018
Abstract
La contemporaneità pone sfide educative complesse, che sollecitano la scuola, la famiglia e la società civile ad assumere in modo corresponsabile una funzione educativa nei confronti delle giovani generazioni attraverso pratiche di partecipazione democratica e giustizia sociale. Tra limiti e opportunità, un’alleanza pedagogica virtuosa tra scuole-famiglie-territori vede nella partecipazione lo strumento (e non il fine) per la progettazione di esperienze educative cariche di significati realmente condivisi per tutti i soggetti coinvolti, individuali e collettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.