La contemporaneità pone sfide educative complesse, che sollecitano la scuola, la famiglia e la società civile ad assumere in modo corresponsabile una funzione educativa nei confronti delle giovani generazioni attraverso pratiche di partecipazione democratica e giustizia sociale. Tra limiti e opportunità, un’alleanza pedagogica virtuosa tra scuole-famiglie-territori vede nella partecipazione lo strumento (e non il fine) per la progettazione di esperienze educative cariche di significati realmente condivisi per tutti i soggetti coinvolti, individuali e collettivi.

Oggionni, F. (2018). Scuole, famiglie e territori: un’alleanza virtuosa di fronte alle sfide educative della contemporaneità. Intervento presentato a: La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative., Bari.

Scuole, famiglie e territori: un’alleanza virtuosa di fronte alle sfide educative della contemporaneità

Oggionni, F
2018

Abstract

La contemporaneità pone sfide educative complesse, che sollecitano la scuola, la famiglia e la società civile ad assumere in modo corresponsabile una funzione educativa nei confronti delle giovani generazioni attraverso pratiche di partecipazione democratica e giustizia sociale. Tra limiti e opportunità, un’alleanza pedagogica virtuosa tra scuole-famiglie-territori vede nella partecipazione lo strumento (e non il fine) per la progettazione di esperienze educative cariche di significati realmente condivisi per tutti i soggetti coinvolti, individuali e collettivi.
relazione (orale)
corresponsabilità educativa, educazione democratica, contemporaneità, partecipazione, alleanza scuole-famiglie-territori
Italian
La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative.
2018
2018
none
Oggionni, F. (2018). Scuole, famiglie e territori: un’alleanza virtuosa di fronte alle sfide educative della contemporaneità. Intervento presentato a: La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative., Bari.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/217499
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact