La prospettiva del dono stimola l’assunzione di una postura relazionale aperta all’incontro e animata da una tensione trasfor- mativa, che mette in stretta connessione il volontariato e il lavoro educativo. Entrambi hanno bisogno di competenze e di forma- zione, si confrontano con le contraddizioni della contemporaneità e il rispetto della libertà. Il dono si qualifica quale principio etico, sotteso ai legami di reciprocità, intessuti in ambito professionale e personale
Oggionni, F. (2018). Oltre sé… tra dono, responsabilità educativa e libertà. METIS, 8(1), 111-119 [10.30557/MT000011].
Oltre sé… tra dono, responsabilità educativa e libertà
Oggionni, F
2018
Abstract
La prospettiva del dono stimola l’assunzione di una postura relazionale aperta all’incontro e animata da una tensione trasfor- mativa, che mette in stretta connessione il volontariato e il lavoro educativo. Entrambi hanno bisogno di competenze e di forma- zione, si confrontano con le contraddizioni della contemporaneità e il rispetto della libertà. Il dono si qualifica quale principio etico, sotteso ai legami di reciprocità, intessuti in ambito professionale e personaleFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018 - Oltre sè - MeTis v8.n1 .pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
275.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
275.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.