La prospettiva del dono stimola l’assunzione di una postura relazionale aperta all’incontro e animata da una tensione trasfor- mativa, che mette in stretta connessione il volontariato e il lavoro educativo. Entrambi hanno bisogno di competenze e di forma- zione, si confrontano con le contraddizioni della contemporaneità e il rispetto della libertà. Il dono si qualifica quale principio etico, sotteso ai legami di reciprocità, intessuti in ambito professionale e personale

Oggionni, F. (2018). Oltre sé… tra dono, responsabilità educativa e libertà. METIS, 8(1), 111-119 [10.30557/MT000011].

Oltre sé… tra dono, responsabilità educativa e libertà

Oggionni, F
2018

Abstract

La prospettiva del dono stimola l’assunzione di una postura relazionale aperta all’incontro e animata da una tensione trasfor- mativa, che mette in stretta connessione il volontariato e il lavoro educativo. Entrambi hanno bisogno di competenze e di forma- zione, si confrontano con le contraddizioni della contemporaneità e il rispetto della libertà. Il dono si qualifica quale principio etico, sotteso ai legami di reciprocità, intessuti in ambito professionale e personale
Articolo in rivista - Review Essay
Responsabilità educativa, volontariato, libertà
Italian
2018
8
1
111
119
open
Oggionni, F. (2018). Oltre sé… tra dono, responsabilità educativa e libertà. METIS, 8(1), 111-119 [10.30557/MT000011].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018 - Oltre sè - MeTis v8.n1 .pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 275.84 kB
Formato Adobe PDF
275.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/217497
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact