Le classi delle scuole degli anni Duemila sono caratterizzate dalla varietà, dalla diversità e da una diffusa scarsa motivazione degli studenti E' evidente che la scuola di oggi richiede a coloro che operano come docenti, dirigenti, educatori di progettare la didattica e l'educazione in prospettiva inclusiva e di mettere in atto una progettazione intenzionale, partecipativa, senza pre-giudizi sugli studenti. Ciò risponde alle indicazioni di contenuto presenti nelle normative scolastiche e negli articoli della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia.

Giusti, M. (2018). Progettare una scuola inclusiva. Intervento presentato a: Una scuola inclusiva per un inserimento attivo dei giovani nella odierna società multiculturale, Milano, Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto.

Progettare una scuola inclusiva

Giusti M.
2018

Abstract

Le classi delle scuole degli anni Duemila sono caratterizzate dalla varietà, dalla diversità e da una diffusa scarsa motivazione degli studenti E' evidente che la scuola di oggi richiede a coloro che operano come docenti, dirigenti, educatori di progettare la didattica e l'educazione in prospettiva inclusiva e di mettere in atto una progettazione intenzionale, partecipativa, senza pre-giudizi sugli studenti. Ciò risponde alle indicazioni di contenuto presenti nelle normative scolastiche e negli articoli della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia.
relazione (orale)
Educazione; educazione inclusiva; pedagogia interculturale; Convenzione ONU sui diritti dei minori
Italian
Una scuola inclusiva per un inserimento attivo dei giovani nella odierna società multiculturale
2018
2018
none
Giusti, M. (2018). Progettare una scuola inclusiva. Intervento presentato a: Una scuola inclusiva per un inserimento attivo dei giovani nella odierna società multiculturale, Milano, Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/216705
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact