Le classi delle scuole degli anni Duemila sono caratterizzate dalla varietà, dalla diversità e da una diffusa scarsa motivazione degli studenti E' evidente che la scuola di oggi richiede a coloro che operano come docenti, dirigenti, educatori di progettare la didattica e l'educazione in prospettiva inclusiva e di mettere in atto una progettazione intenzionale, partecipativa, senza pre-giudizi sugli studenti. Ciò risponde alle indicazioni di contenuto presenti nelle normative scolastiche e negli articoli della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia.
Giusti, M. (2018). Progettare una scuola inclusiva. Intervento presentato a: Una scuola inclusiva per un inserimento attivo dei giovani nella odierna società multiculturale, Milano, Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto.
Progettare una scuola inclusiva
Giusti M.
2018
Abstract
Le classi delle scuole degli anni Duemila sono caratterizzate dalla varietà, dalla diversità e da una diffusa scarsa motivazione degli studenti E' evidente che la scuola di oggi richiede a coloro che operano come docenti, dirigenti, educatori di progettare la didattica e l'educazione in prospettiva inclusiva e di mettere in atto una progettazione intenzionale, partecipativa, senza pre-giudizi sugli studenti. Ciò risponde alle indicazioni di contenuto presenti nelle normative scolastiche e negli articoli della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.