Il presente contributo tematizza la questione delle conoscenze tacite che sottendo la progettualità e l’operatività educativa di insegnanti e formatori proponendo i risultati di un lavoro di ricerca e formazione svolto sul tema dell’intervallo e dei momenti informali dell’esperienza scolastica in un Istituto Comprensivo del Comune di Bergamo. Il lavoro di ricerca, svolto con la pratica di formazione e ricerca della Clinica della formazione, ha permesso agli insegnanti dei diversi ordini di scuola dell’Istituto di riflettere sulla gestione dell’intervallo e dei momenti informali del tempo-scuola riconoscendo e dissotterrando credenze, convinzioni, strategie che pur essendo alla base della gestione quotidiana di questi momenti, fino a quel momento non erano mai stati né esplicitati né resi oggetto di pensiero e di riflessione condivisa.

Palma, M. (2018). La valenza tacitamente pedagogica dell’intervallo. METIS, 8, 380-401.

La valenza tacitamente pedagogica dell’intervallo

Palma, M
2018

Abstract

Il presente contributo tematizza la questione delle conoscenze tacite che sottendo la progettualità e l’operatività educativa di insegnanti e formatori proponendo i risultati di un lavoro di ricerca e formazione svolto sul tema dell’intervallo e dei momenti informali dell’esperienza scolastica in un Istituto Comprensivo del Comune di Bergamo. Il lavoro di ricerca, svolto con la pratica di formazione e ricerca della Clinica della formazione, ha permesso agli insegnanti dei diversi ordini di scuola dell’Istituto di riflettere sulla gestione dell’intervallo e dei momenti informali del tempo-scuola riconoscendo e dissotterrando credenze, convinzioni, strategie che pur essendo alla base della gestione quotidiana di questi momenti, fino a quel momento non erano mai stati né esplicitati né resi oggetto di pensiero e di riflessione condivisa.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
intervallo, scuola, clinica della formazione, tempi informali, saperi impliciti, consulenza pedagogica
Italian
31-dic-2018
2018
8
380
401
none
Palma, M. (2018). La valenza tacitamente pedagogica dell’intervallo. METIS, 8, 380-401.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/214207
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact