Il presente contributo tematizza la questione delle conoscenze tacite che sottendo la progettualità e l’operatività educativa di insegnanti e formatori proponendo i risultati di un lavoro di ricerca e formazione svolto sul tema dell’intervallo e dei momenti informali dell’esperienza scolastica in un Istituto Comprensivo del Comune di Bergamo. Il lavoro di ricerca, svolto con la pratica di formazione e ricerca della Clinica della formazione, ha permesso agli insegnanti dei diversi ordini di scuola dell’Istituto di riflettere sulla gestione dell’intervallo e dei momenti informali del tempo-scuola riconoscendo e dissotterrando credenze, convinzioni, strategie che pur essendo alla base della gestione quotidiana di questi momenti, fino a quel momento non erano mai stati né esplicitati né resi oggetto di pensiero e di riflessione condivisa.
Palma, M. (2018). La valenza tacitamente pedagogica dell’intervallo. METIS, 8, 380-401.
La valenza tacitamente pedagogica dell’intervallo
Palma, M
2018
Abstract
Il presente contributo tematizza la questione delle conoscenze tacite che sottendo la progettualità e l’operatività educativa di insegnanti e formatori proponendo i risultati di un lavoro di ricerca e formazione svolto sul tema dell’intervallo e dei momenti informali dell’esperienza scolastica in un Istituto Comprensivo del Comune di Bergamo. Il lavoro di ricerca, svolto con la pratica di formazione e ricerca della Clinica della formazione, ha permesso agli insegnanti dei diversi ordini di scuola dell’Istituto di riflettere sulla gestione dell’intervallo e dei momenti informali del tempo-scuola riconoscendo e dissotterrando credenze, convinzioni, strategie che pur essendo alla base della gestione quotidiana di questi momenti, fino a quel momento non erano mai stati né esplicitati né resi oggetto di pensiero e di riflessione condivisa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.