In spite of the current trend to recognize collaborative skills as necessary and strategic to promote inclusion in the labor market as well as in the school, in school teamwork among teachers struggles to establish itself as a widespread practice. Starting from a research project carried out in two Comprehensive Institutes of Bergamo, the article analyzes the teachers' group work practices to recognize which conditions and strategies can pro-mote the dissemination of a culture of teamwork.

Nonostante la tendenza attuale a riconoscere le competenze collaborative come necessarie e strategiche per promuovere inclusione nel mondo del lavoro come in quello scolastico, nella scuola il lavoro di gruppo tra in-segnanti fatica ad affermarsi come pratica diffusa. A partire da un progetto di ricerca realizzato in due Istituti comprensivi della città di Bergamo, l’articolo intende analizzare le pratiche di lavoro di gruppo degli inse-gnanti per riconoscere quali condizioni e strategie possano promuovere la diffusione di una cultura del lavoro di squadra.

Palma, M., Palmieri, C. (2018). Il lavoro di gruppo tra insegnanti: condizioni facilitanti e ostacoli alla diffusione di una cultura collaborativa nella scuola. RICERCHE PEDAGOGICHE(Anno LII), 243-269.

Il lavoro di gruppo tra insegnanti: condizioni facilitanti e ostacoli alla diffusione di una cultura collaborativa nella scuola

Palma, ML;Palmieri, C
2018

Abstract

In spite of the current trend to recognize collaborative skills as necessary and strategic to promote inclusion in the labor market as well as in the school, in school teamwork among teachers struggles to establish itself as a widespread practice. Starting from a research project carried out in two Comprehensive Institutes of Bergamo, the article analyzes the teachers' group work practices to recognize which conditions and strategies can pro-mote the dissemination of a culture of teamwork.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Collaborative skills, teachers’ teamwork, school, educational practices, inclusion
Competenze collaborative, lavoro di gruppo tra insegnanti, scuola, pratiche educative, inclusione
Italian
dic-2018
2018
Anno LII
243
269
reserved
Palma, M., Palmieri, C. (2018). Il lavoro di gruppo tra insegnanti: condizioni facilitanti e ostacoli alla diffusione di una cultura collaborativa nella scuola. RICERCHE PEDAGOGICHE(Anno LII), 243-269.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13- Palma e Palmieri (RICERCHE PEDAGOGICHE (245-271).pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 239.48 kB
Formato Adobe PDF
239.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/213749
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact