La formazione è un processo che pervade con modalità formali e informali le nostre esperienze: ognuno di noi, senza distinzioni, ha sperimentato processi formativi da educando, molti li rivivono nella posizione opposta di educatori, insegnanti, formatori. Parallelamente sempre più spesso la formazione viene presentata come risposta strategica a questioni di attualità come l’inclusione sociale, la competitività e l’innovazione, l’occupazione, non solo giovanile. Seppur la formazione sia un elemento costitutivo e ineliminabile della vita di ogni persona quanto la si conosce come oggetto di un sapere rigoroso? Il testo indaga la complessità delle dimensioni implicate nei processi formativi, fornisce una risposta alla domanda su “che cosa educa e produce degli effetti formativi” a partire dalla proposta di Riccardo Massa, filosofo dell’educazione e pedagogista tra i più radicali del dibattito pedagogico italiano. La riflessione di Massa individua nel concetto di “dispositivo educativo” la possibilità di leggere la formazione in modo rigoroso e senza riduzionismi, un modo originale ed efficace per pensare e agire l’educazione in modo critico e consapevole.
Palma, M. (2016). Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative. Milano : FrancoAngeli.
Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative
Palma, M
2016
Abstract
La formazione è un processo che pervade con modalità formali e informali le nostre esperienze: ognuno di noi, senza distinzioni, ha sperimentato processi formativi da educando, molti li rivivono nella posizione opposta di educatori, insegnanti, formatori. Parallelamente sempre più spesso la formazione viene presentata come risposta strategica a questioni di attualità come l’inclusione sociale, la competitività e l’innovazione, l’occupazione, non solo giovanile. Seppur la formazione sia un elemento costitutivo e ineliminabile della vita di ogni persona quanto la si conosce come oggetto di un sapere rigoroso? Il testo indaga la complessità delle dimensioni implicate nei processi formativi, fornisce una risposta alla domanda su “che cosa educa e produce degli effetti formativi” a partire dalla proposta di Riccardo Massa, filosofo dell’educazione e pedagogista tra i più radicali del dibattito pedagogico italiano. La riflessione di Massa individua nel concetto di “dispositivo educativo” la possibilità di leggere la formazione in modo rigoroso e senza riduzionismi, un modo originale ed efficace per pensare e agire l’educazione in modo critico e consapevole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2.Palma Il dispositivo educativo.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
2.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.