University orientation programs have evolved significantly in recent years, going from mere induction days to long-term processes spanning students’ entire course of studies from entrance through exit. The orientation committee at Milano-Bicocca University leads a wide range of orientation projects; in the current paper, we focus on the university’s tutoring program for first-year students. This highly complex scheme was first launched in 2013, and is currently offered on 16 different degree courses. We analyze the steps that led to the development of the present format, while reflectively evaluating the documentation produced on its implementation.

L’azione di orientamento delle università negli anni si è molto trasformata. Da un ruolo informativo svolto nelle giornate di apertura, fino a una dimensione che si articola in un processo temporale di lunga durata: in ingresso, durante il percorso universitario e in uscita. Molti sono gli interventi progettati dalla commissione orientamento dell’Università di Milano-Bicocca nel suo complesso; quello su cui questo contributo vuole soffermarsi è il tutoring per gli studenti del primo anno. Un’azione estremamente articolata che iniziata nel 2013, è arrivata a coinvolgere ben sedici Corsi di laurea. Nello scritto si analizzeranno i passaggi che hanno portato all’attuale realizzazione accostati a una prima analisi riflessiva della documentazione redatta.

Annovazzi, C., Camussi, E., Meneghetti, D., Ulivieri Stiozzi, S., Zuccoli, F. (2018). Orientamento e peer tutoring. Un processo pedagogico innovativo per facilitare e accompagnare l'avvio del percorso universitario. CQIA RIVISTA, 25, 201-209.

Orientamento e peer tutoring. Un processo pedagogico innovativo per facilitare e accompagnare l'avvio del percorso universitario.

Annovazzi, C
;
Camussi, E
;
Ulivieri Stiozzi, S
;
Zuccoli, F
2018

Abstract

University orientation programs have evolved significantly in recent years, going from mere induction days to long-term processes spanning students’ entire course of studies from entrance through exit. The orientation committee at Milano-Bicocca University leads a wide range of orientation projects; in the current paper, we focus on the university’s tutoring program for first-year students. This highly complex scheme was first launched in 2013, and is currently offered on 16 different degree courses. We analyze the steps that led to the development of the present format, while reflectively evaluating the documentation produced on its implementation.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
orientation, peer tutoring, group tutoring, education, reflective skills
orientamento, tutoring tra pari, tutoring di gruppo, educazione, competenze riflessive
Italian
2018
25
201
209
open
Annovazzi, C., Camussi, E., Meneghetti, D., Ulivieri Stiozzi, S., Zuccoli, F. (2018). Orientamento e peer tutoring. Un processo pedagogico innovativo per facilitare e accompagnare l'avvio del percorso universitario. CQIA RIVISTA, 25, 201-209.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
annovazzi, camussi, meneghetti, ulivieri stiozzi, zuccoli.pdf

accesso aperto

Descrizione: Indice e articolo completo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 8.43 MB
Formato Adobe PDF
8.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/211877
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact