University orientation programs have evolved significantly in recent years, going from mere induction days to long-term processes spanning students’ entire course of studies from entrance through exit. The orientation committee at Milano-Bicocca University leads a wide range of orientation projects; in the current paper, we focus on the university’s tutoring program for first-year students. This highly complex scheme was first launched in 2013, and is currently offered on 16 different degree courses. We analyze the steps that led to the development of the present format, while reflectively evaluating the documentation produced on its implementation.
L’azione di orientamento delle università negli anni si è molto trasformata. Da un ruolo informativo svolto nelle giornate di apertura, fino a una dimensione che si articola in un processo temporale di lunga durata: in ingresso, durante il percorso universitario e in uscita. Molti sono gli interventi progettati dalla commissione orientamento dell’Università di Milano-Bicocca nel suo complesso; quello su cui questo contributo vuole soffermarsi è il tutoring per gli studenti del primo anno. Un’azione estremamente articolata che iniziata nel 2013, è arrivata a coinvolgere ben sedici Corsi di laurea. Nello scritto si analizzeranno i passaggi che hanno portato all’attuale realizzazione accostati a una prima analisi riflessiva della documentazione redatta.
Annovazzi, C., Camussi, E., Meneghetti, D., Ulivieri Stiozzi, S., Zuccoli, F. (2018). Orientamento e peer tutoring. Un processo pedagogico innovativo per facilitare e accompagnare l'avvio del percorso universitario. CQIA RIVISTA, 25, 201-209.
Orientamento e peer tutoring. Un processo pedagogico innovativo per facilitare e accompagnare l'avvio del percorso universitario.
Annovazzi, C
;Camussi, E
;Ulivieri Stiozzi, S
;Zuccoli, F
2018
Abstract
University orientation programs have evolved significantly in recent years, going from mere induction days to long-term processes spanning students’ entire course of studies from entrance through exit. The orientation committee at Milano-Bicocca University leads a wide range of orientation projects; in the current paper, we focus on the university’s tutoring program for first-year students. This highly complex scheme was first launched in 2013, and is currently offered on 16 different degree courses. We analyze the steps that led to the development of the present format, while reflectively evaluating the documentation produced on its implementation.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
annovazzi, camussi, meneghetti, ulivieri stiozzi, zuccoli.pdf
accesso aperto
Descrizione: Indice e articolo completo
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
8.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.