Contenuto della presente memoria è la descrizione della metodologia adottata per la fase di implementazione della rete di monitoraggio nell’area pilota di Milano ai fini della realizzazione delle mappe dinamiche previste dal progetto LIFE 13 ENV/IT/001254 Dynamap. L’area pilota coincide con il Municipio 9 del Comune di Milano, porzione dell’agglomerato urbano caratterizzata da infrastrutture stradali e numerose altre attività acusticamente rilevanti che rendono la procedura per la scelta dei punti di installazione dei dispositivi di monitoraggio estremamente complessa. Lo scopo del presente lavoro è quello di mostrare i criteri adottati nella procedura di scelta dei siti. Il criterio principale si basa sugli esiti dello studio svolto dall’Università Bicocca nell’ambito delle azioni preparatorie relativo all’analisi statistica dei flussi di traffico per la caratterizzazione del reticolo stradale dell’area pilota. In particolare vengono illustrate le soluzioni intraprese sia nell’organizzazione delle priorità per la scelta del sito, sia nelle criticità sito specifiche per l’installazione delle componenti delle centraline di monitoraggio
Grampella, M., Radaelli, S., Coppi, P. (2017). Progetto DYNAMAP: Implementazione della rete di monitoraggio nell'area pilota di Milano. Intervento presentato a: 44° Convegno Nazionale Associazione Italiana di Acustica AIA, Pavia 7-9 giugno 2017, Pavia, Italia.
Progetto DYNAMAP: Implementazione della rete di monitoraggio nell'area pilota di Milano
Grampella, M
;Radaelli, S
;
2017
Abstract
Contenuto della presente memoria è la descrizione della metodologia adottata per la fase di implementazione della rete di monitoraggio nell’area pilota di Milano ai fini della realizzazione delle mappe dinamiche previste dal progetto LIFE 13 ENV/IT/001254 Dynamap. L’area pilota coincide con il Municipio 9 del Comune di Milano, porzione dell’agglomerato urbano caratterizzata da infrastrutture stradali e numerose altre attività acusticamente rilevanti che rendono la procedura per la scelta dei punti di installazione dei dispositivi di monitoraggio estremamente complessa. Lo scopo del presente lavoro è quello di mostrare i criteri adottati nella procedura di scelta dei siti. Il criterio principale si basa sugli esiti dello studio svolto dall’Università Bicocca nell’ambito delle azioni preparatorie relativo all’analisi statistica dei flussi di traffico per la caratterizzazione del reticolo stradale dell’area pilota. In particolare vengono illustrate le soluzioni intraprese sia nell’organizzazione delle priorità per la scelta del sito, sia nelle criticità sito specifiche per l’installazione delle componenti delle centraline di monitoraggioFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CN44049.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo completo
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
285.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
285.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.