In questo contributo si discute dei blocchi educativi nella responsabilità adulta e genitoriale, legati a connessioni tra educazione, potere, autoritarismo e ad alleanze inconsce trasmesse per via transgenerazionale, che impediscono ai genitori, agli insegnanti e agli altri responsabili educativi di esercitare il loro potere e la loro autorità per guidare, porre limiti, indicare chiaramente i compiti istituzionali e presidiare il rispetto per sé, per gli altri, per l’ambiente. In conclusione, si indica l’opportunità di un lavoro pedagogico e clinico-pedagogico per decostruire i blocchi rappresentazionali del passato e ricostruire le basi per un rinnovato patto generazionale e per una diversa assunzione di responsabilità adulta e genitoriale
Riva, M. (2018). Rinnovamento del patto generazionale e relazioni di potere. per una nuova responsabilità adulta e genitoriale. LA FAMIGLIA, 52(262), 304-316.
Rinnovamento del patto generazionale e relazioni di potere. per una nuova responsabilità adulta e genitoriale
Riva, MG
2018
Abstract
In questo contributo si discute dei blocchi educativi nella responsabilità adulta e genitoriale, legati a connessioni tra educazione, potere, autoritarismo e ad alleanze inconsce trasmesse per via transgenerazionale, che impediscono ai genitori, agli insegnanti e agli altri responsabili educativi di esercitare il loro potere e la loro autorità per guidare, porre limiti, indicare chiaramente i compiti istituzionali e presidiare il rispetto per sé, per gli altri, per l’ambiente. In conclusione, si indica l’opportunità di un lavoro pedagogico e clinico-pedagogico per decostruire i blocchi rappresentazionali del passato e ricostruire le basi per un rinnovato patto generazionale e per una diversa assunzione di responsabilità adulta e genitorialeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.