L'articolo presenta una prospettiva incrociata sul Metodo Feldenkrais®, un metodo di apprendimento corporeo e sensoriale quasi sconosciuto nell'ambito pedagogico italiano. Le autrici, una pedagogista e allieva in formazione Feldenkrais e la sua insegnante (unica allieva italiana di Moshe Feldenkrais, fondatore del metodo omonimo) mostrano il potenziale trasformativo di raccontare le proprie storie per generare una comprensione “embodied / incorporata” nel lettore e aprire nuovi orizzonti di riflessione attraverso una consapevolezza delle funzioni del movimento in ambito educativo.
Della Pergola, M., Luraschi, S. (2016). Embodiment e apprendimento: la pedagogia di Moshe Feldenkrais Una conversazione tra un’allieva e la sua insegnante. AMALTEA, XI(unico), 48-64.
Embodiment e apprendimento: la pedagogia di Moshe Feldenkrais Una conversazione tra un’allieva e la sua insegnante
Luraschi, S
2016
Abstract
L'articolo presenta una prospettiva incrociata sul Metodo Feldenkrais®, un metodo di apprendimento corporeo e sensoriale quasi sconosciuto nell'ambito pedagogico italiano. Le autrici, una pedagogista e allieva in formazione Feldenkrais e la sua insegnante (unica allieva italiana di Moshe Feldenkrais, fondatore del metodo omonimo) mostrano il potenziale trasformativo di raccontare le proprie storie per generare una comprensione “embodied / incorporata” nel lettore e aprire nuovi orizzonti di riflessione attraverso una consapevolezza delle funzioni del movimento in ambito educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.