Il contributo intende approfondire l'esperienza di progettazione e sviluppo dei MOOCs sviluppati dal nostro Ateneo per il Consorzio Eduopen. L'Università degli Studi di Milano-Bicocca attualmente sta in-fatti contribuendo al catalogo del Consorzio con la produzione ed erogazione di un MOOC "Fondamenti di Medicina Riabilitativa" e tre Pathway "Tecnologie didattiche", “Didattica della Biologia” e “Matema-tica finanziaria”. In particolare verrà delineato il processo di transizione dalla precedente esperienza di Blended Learning, interna all'Ateneo, ai nuovi standard e formati metodologici e tecnologici, richiesti da questo nuovo scenario formativo. Intendiamo perciò presentare le opportunità e le criticità, che ha comportato questa transizione, in termini di: - revisione delle metodologie di progettazione, implementazione ed erogazione dei corsi - adeguamento dei format e degli standard di qualità in rapporto alla normativa ANVUR e CRUI - ampliamento e formazione del team di lavoro Unimib dedicato al progetto EduOpen - adattamento delle strutture tecnologiche di Ateneo alle nuove esigenze di produzione - coinvolgimento e formazione dei docenti - constraints istituzionali - primi analytics e risultati di erogazione. Le prime due evidenze emergenti da un'analisi critica dell'esperienza condotta sono le seguenti: - le ricadute positive sull'expertise d'Ateneo, in termini di metodologie ed utilizzo di risorse digitali nella didattica - la forte viscosità e resistenza dell'apparato istituzionale.
Di Francesco, M., Ferri, P., Iovino, C., Bondi, M. (2017). Progettazione e Sviluppo dei MOOCs per il Consorzio EduOpen: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. In Design the Future! Extended Abstracts della Multiconferenza EMEMITALIA2016 (pp.1-1397). Genova : Genova University Press.
Progettazione e Sviluppo dei MOOCs per il Consorzio EduOpen: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
Di Francesco M
;Ferri P
;Bondi M
2017
Abstract
Il contributo intende approfondire l'esperienza di progettazione e sviluppo dei MOOCs sviluppati dal nostro Ateneo per il Consorzio Eduopen. L'Università degli Studi di Milano-Bicocca attualmente sta in-fatti contribuendo al catalogo del Consorzio con la produzione ed erogazione di un MOOC "Fondamenti di Medicina Riabilitativa" e tre Pathway "Tecnologie didattiche", “Didattica della Biologia” e “Matema-tica finanziaria”. In particolare verrà delineato il processo di transizione dalla precedente esperienza di Blended Learning, interna all'Ateneo, ai nuovi standard e formati metodologici e tecnologici, richiesti da questo nuovo scenario formativo. Intendiamo perciò presentare le opportunità e le criticità, che ha comportato questa transizione, in termini di: - revisione delle metodologie di progettazione, implementazione ed erogazione dei corsi - adeguamento dei format e degli standard di qualità in rapporto alla normativa ANVUR e CRUI - ampliamento e formazione del team di lavoro Unimib dedicato al progetto EduOpen - adattamento delle strutture tecnologiche di Ateneo alle nuove esigenze di produzione - coinvolgimento e formazione dei docenti - constraints istituzionali - primi analytics e risultati di erogazione. Le prime due evidenze emergenti da un'analisi critica dell'esperienza condotta sono le seguenti: - le ricadute positive sull'expertise d'Ateneo, in termini di metodologie ed utilizzo di risorse digitali nella didattica - la forte viscosità e resistenza dell'apparato istituzionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Progettazione e Sviluppo dei MOOCs Bicocca.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Dimensione
603.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
603.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.