L’articolo presenta una teoria critica dell’infanzia che legge nella scomparsa del gioco libero un problema educativo e sociale. Un invito a ripensare il tempo della scuola e della vita infantile per dare spazio all’immaginazione e alla libertà di sperimentarsi affrontando il rischio, l’avventura, le fragilità: elementi fondamentali per uno sviluppo armonico ed equilibrato.

Antonacci, F. (2018). La scomparsa del gioco. BAMBINI, XXXIV n. 2, 26-30.

La scomparsa del gioco

Antonacci, F
2018

Abstract

L’articolo presenta una teoria critica dell’infanzia che legge nella scomparsa del gioco libero un problema educativo e sociale. Un invito a ripensare il tempo della scuola e della vita infantile per dare spazio all’immaginazione e alla libertà di sperimentarsi affrontando il rischio, l’avventura, le fragilità: elementi fondamentali per uno sviluppo armonico ed equilibrato.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Free play, outdoor education, childhood,
Gioco libero, rischio, infanzia, natura
Italian
2018
XXXIV n. 2
26
30
none
Antonacci, F. (2018). La scomparsa del gioco. BAMBINI, XXXIV n. 2, 26-30.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/196270
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact