Uno dei modi per far sì che l’insegnamento della biologia risulti significativo, duraturo ed efficace consiste nel predisporre spazi in cui si possano svolgere attività pratiche, in cui sia incoraggiata una modalità di lavoro basata sulla progettualità, la sperimentazione, la raccolta di dati e la loro elaborazione, la condivisione delle esperienze vissute, la costruzione di conoscenze. In quest’ottica si inserisce la realizzazione di ambienti di apprendimento, cioè di setting caratterizzati dalla concatenazione di numerosi dispositivi (materiali, relazionali, cognitivi) a supporto dell’apprendimento. Anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, della Rete in particolare, è possibile realizzare setting di apprendimento che favoriscano la condivisione e la costruzione di conoscenza. Un esempio di ambiente di apprendimento virtuale è costituito dal corso online di didattica della biologia rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La ricerca descrive la messa a punto di un set di indicatori di qualità per effettuare l’analisi pedagogico-didattica delle interazioni che si sviluppano all’interno di alcuni forum tematici del corso online di didattica della biologia. I forum da sottoporre ad analisi sono stati scelti con l’obiettivo di ricercare possibili relazioni tra questi due elementi: la moderazione da parte di due diversi tutor e la tipologia di attività didattiche associate ai forum. L’applicazione del modello ha consentito di verificare la sua efficacia e di avere un importante feedback relativamente alle sue potenzialità, al suo utilizzo per una valutazione in itinere e alla sua applicabilità per l’analisi di altri corsi online.
(2011). Proposta di analisi pedagogica delle interazioni che si sviluppano nei forum di un ambiente di apprendimento virtuale. Il caso del corso online di didattica della biologia. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2011).
Proposta di analisi pedagogica delle interazioni che si sviluppano nei forum di un ambiente di apprendimento virtuale. Il caso del corso online di didattica della biologia
PEZZOTTI, ANTONELLA
2011
Abstract
Uno dei modi per far sì che l’insegnamento della biologia risulti significativo, duraturo ed efficace consiste nel predisporre spazi in cui si possano svolgere attività pratiche, in cui sia incoraggiata una modalità di lavoro basata sulla progettualità, la sperimentazione, la raccolta di dati e la loro elaborazione, la condivisione delle esperienze vissute, la costruzione di conoscenze. In quest’ottica si inserisce la realizzazione di ambienti di apprendimento, cioè di setting caratterizzati dalla concatenazione di numerosi dispositivi (materiali, relazionali, cognitivi) a supporto dell’apprendimento. Anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, della Rete in particolare, è possibile realizzare setting di apprendimento che favoriscano la condivisione e la costruzione di conoscenza. Un esempio di ambiente di apprendimento virtuale è costituito dal corso online di didattica della biologia rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La ricerca descrive la messa a punto di un set di indicatori di qualità per effettuare l’analisi pedagogico-didattica delle interazioni che si sviluppano all’interno di alcuni forum tematici del corso online di didattica della biologia. I forum da sottoporre ad analisi sono stati scelti con l’obiettivo di ricercare possibili relazioni tra questi due elementi: la moderazione da parte di due diversi tutor e la tipologia di attività didattiche associate ai forum. L’applicazione del modello ha consentito di verificare la sua efficacia e di avere un importante feedback relativamente alle sue potenzialità, al suo utilizzo per una valutazione in itinere e alla sua applicabilità per l’analisi di altri corsi online.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
phd_unimib_716347.pdf
Accesso Aperto
Tipologia di allegato:
Doctoral thesis
Dimensione
2.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.