Studi recenti hanno rivelato che, al termine della scuola secondaria di primo grado, gli studenti con background migratorio scelgono più frequentemente degli studenti italiani percorsi tecnici e professionali. In questo articolo –— basato su 26 interviste condotte con insegnanti e dirigenti didattici di scuole secondarie di primo e secondo grado nella città di Milano — ci siamo interrogati sul ruolo che le pratiche di orientamento possono giocare nel contribuire a tali processi di segregazione. I dati raccolti evidenziano che le rappresentazioni degli insegnanti sulle capacità degli alunni stranieri e sulle loro condizioni socio-economiche — combinate a diverse forme di partecipazione delle famiglie al processo di orientamento — possono contribuire a spiegare perché gli studenti con background migratorio intraprendono meno frequentemente degli italiani i percorsi più ambiziosi e orientati all’università come i licei.
Bonizzoni, P., Romito, M., Cavallo, C. (2014). L'orientamento nella scuola secondaria di primo grado: una concausa della segregazione etnica nella scuola secondaria di secondo grado?. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 12(2), 199-217.
L'orientamento nella scuola secondaria di primo grado: una concausa della segregazione etnica nella scuola secondaria di secondo grado?
Romito, M
;CAVALLO, CRISTINA
2014
Abstract
Studi recenti hanno rivelato che, al termine della scuola secondaria di primo grado, gli studenti con background migratorio scelgono più frequentemente degli studenti italiani percorsi tecnici e professionali. In questo articolo –— basato su 26 interviste condotte con insegnanti e dirigenti didattici di scuole secondarie di primo e secondo grado nella città di Milano — ci siamo interrogati sul ruolo che le pratiche di orientamento possono giocare nel contribuire a tali processi di segregazione. I dati raccolti evidenziano che le rappresentazioni degli insegnanti sulle capacità degli alunni stranieri e sulle loro condizioni socio-economiche — combinate a diverse forme di partecipazione delle famiglie al processo di orientamento — possono contribuire a spiegare perché gli studenti con background migratorio intraprendono meno frequentemente degli italiani i percorsi più ambiziosi e orientati all’università come i licei.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educazione interculturale 2-2014.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
516.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
516.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.