Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento che assume valenza centrale per il bambino. Comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che, pur non essendo «prerequisiti» scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per compiere senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. La batteria SR 4-5 fornisce uno strumento accurato e di facile utilizzo per valutare queste abilità di base, in modo da individuare precocemente eventuali fragilità e agire in un’ottica preventiva. Si compone di due test (uno per i bambini di 4 e uno per i bambini di 5 anni) che indagano l’acquisizione delle abilità fonologiche, linguistiche, logico-matematiche e di simbolizzazione e lo sviluppo psicomotorio. Include inoltre la Scheda insegnanti per l’osservazione della prontezza scolastica. La batteria è rivolta a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, per facilitarli nella comprensione dello sviluppo dei bambini e nella predisposizione di adeguati percorsi didattici personalizzati di potenziamento e supporto, e a psicologi e professionisti della salute per la ricerca e la riabilitazione
Zanetti, M., Cavioni, V. (a cura di). (2014). R-4-5 School Readiness. Nuova Edizione Prove per l'individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. Erickson.
R-4-5 School Readiness. Nuova Edizione Prove per l'individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria
Cavioni, V
2014
Abstract
Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento che assume valenza centrale per il bambino. Comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che, pur non essendo «prerequisiti» scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per compiere senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. La batteria SR 4-5 fornisce uno strumento accurato e di facile utilizzo per valutare queste abilità di base, in modo da individuare precocemente eventuali fragilità e agire in un’ottica preventiva. Si compone di due test (uno per i bambini di 4 e uno per i bambini di 5 anni) che indagano l’acquisizione delle abilità fonologiche, linguistiche, logico-matematiche e di simbolizzazione e lo sviluppo psicomotorio. Include inoltre la Scheda insegnanti per l’osservazione della prontezza scolastica. La batteria è rivolta a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, per facilitarli nella comprensione dello sviluppo dei bambini e nella predisposizione di adeguati percorsi didattici personalizzati di potenziamento e supporto, e a psicologi e professionisti della salute per la ricerca e la riabilitazioneFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SR_seconda edizione.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: School Readiness
Dimensione
5.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.