Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento che assume valenza centrale per il bambino. Comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che, pur non essendo «prerequisiti» scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per compiere senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. La batteria SR 4-5 fornisce uno strumento accurato e di facile utilizzo per valutare queste abilità di base, in modo da individuare precocemente eventuali fragilità e agire in un’ottica preventiva. Si compone di due test (uno per i bambini di 4 e uno per i bambini di 5 anni) che indagano l’acquisizione delle abilità fonologiche, linguistiche, logico-matematiche e di simbolizzazione e lo sviluppo psicomotorio. Include inoltre la Scheda insegnanti per l’osservazione della prontezza scolastica. La batteria è rivolta a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, per facilitarli nella comprensione dello sviluppo dei bambini e nella predisposizione di adeguati percorsi didattici personalizzati di potenziamento e supporto, e a psicologi e professionisti della salute per la ricerca e la riabilitazione

Zanetti, M., Cavioni, V. (a cura di). (2014). R-4-5 School Readiness. Nuova Edizione Prove per l'individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. Erickson.

R-4-5 School Readiness. Nuova Edizione Prove per l'individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria

Cavioni, V
2014

Abstract

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento che assume valenza centrale per il bambino. Comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che, pur non essendo «prerequisiti» scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per compiere senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. La batteria SR 4-5 fornisce uno strumento accurato e di facile utilizzo per valutare queste abilità di base, in modo da individuare precocemente eventuali fragilità e agire in un’ottica preventiva. Si compone di due test (uno per i bambini di 4 e uno per i bambini di 5 anni) che indagano l’acquisizione delle abilità fonologiche, linguistiche, logico-matematiche e di simbolizzazione e lo sviluppo psicomotorio. Include inoltre la Scheda insegnanti per l’osservazione della prontezza scolastica. La batteria è rivolta a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, per facilitarli nella comprensione dello sviluppo dei bambini e nella predisposizione di adeguati percorsi didattici personalizzati di potenziamento e supporto, e a psicologi e professionisti della salute per la ricerca e la riabilitazione
School Readiness, Scuola Infanzia, prerequisiti, prontezza scolastica
Italian
2014
9788859007128
199
Erickson
reserved
Zanetti, M., Cavioni, V. (a cura di). (2014). R-4-5 School Readiness. Nuova Edizione Prove per l'individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. Erickson.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SR_seconda edizione.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: School Readiness
Dimensione 5.8 MB
Formato Adobe PDF
5.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/190439
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact