La psicologia dell’educazione come disciplina autonoma fa ancora fatica ad accreditarsi nel panorama scientifico, tuttavia entra a pieno titolo in diversi ambiti della psicologia, pertanto il presente manuale fornisce una panoramica aggiornata e ragionata dei paradigmi teorici di riferimento sottesi all’ambito dell’educazione. L’articolazione del testo lo rende adatto sia per corsi di laurea di base e specialistici, sia per chiunque si occupi di processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Nei primi capitoli si affronta il tema dell’educazione, descrivendone i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo. Vengono poi presentati i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Nei successivi capitoli ci si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell’apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale.

Woolfolk, A. (2016). Psicologia dell’educazione. Teorie, metodi e strumenti. (M. Zanetti, V. Cavioni, a cura di). Pearson.

Psicologia dell’educazione. Teorie, metodi e strumenti.

Cavioni, V
2016

Abstract

La psicologia dell’educazione come disciplina autonoma fa ancora fatica ad accreditarsi nel panorama scientifico, tuttavia entra a pieno titolo in diversi ambiti della psicologia, pertanto il presente manuale fornisce una panoramica aggiornata e ragionata dei paradigmi teorici di riferimento sottesi all’ambito dell’educazione. L’articolazione del testo lo rende adatto sia per corsi di laurea di base e specialistici, sia per chiunque si occupi di processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Nei primi capitoli si affronta il tema dell’educazione, descrivendone i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo. Vengono poi presentati i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Nei successivi capitoli ci si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell’apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale.
Woolfolk, A
Psicologia dell'Educazione, metodi, strumenti
Italian
2016
9788891901262
Pearson
none
Woolfolk, A. (2016). Psicologia dell’educazione. Teorie, metodi e strumenti. (M. Zanetti, V. Cavioni, a cura di). Pearson.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/190437
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact