La Life Skills education proprio in quanto education deve trovare possibili direzioni di senso all’interno delle relazioni educative e va contestualizzata in uno spazio d’azione: le life skills di un soggetto in formazione sono legate inevitabilmente al contesto educativo e non sono statiche né acquisite una volta per tutte. L’interpretazione ecologica dello sviluppo sottolinea l’importanza dei vari sistemi che costituiscono l’ambiente di cui il soggetto fa parte e delle relazioni intercorrenti tra tali sistemi. Secondo alcune ricerche sarebbero queste relazioni a determinare il significato dello sviluppo del singolo individuo, il processo attraverso il quale l’individuo che cresce acquisisce una dimensione dell’ambiente più estesa e diventa motivato e capace di impegnarsi in attività che lo portano a scoprire le caratteristiche di quell’ambiente, accettarlo, modificarlo.
Giusti, M. (2010). Life skill education e peer education: sostenere i ragazzi nella preadolescenza anche con gli strumenti della pedagogia. In Utilizzo della strategia di prevenzione di comunità nel settore delle sostanze d'abuso. Pisa : Ministero della Salute, Regione Toscana.
Life skill education e peer education: sostenere i ragazzi nella preadolescenza anche con gli strumenti della pedagogia
GIUSTI, MARIANGELA
2010
Abstract
La Life Skills education proprio in quanto education deve trovare possibili direzioni di senso all’interno delle relazioni educative e va contestualizzata in uno spazio d’azione: le life skills di un soggetto in formazione sono legate inevitabilmente al contesto educativo e non sono statiche né acquisite una volta per tutte. L’interpretazione ecologica dello sviluppo sottolinea l’importanza dei vari sistemi che costituiscono l’ambiente di cui il soggetto fa parte e delle relazioni intercorrenti tra tali sistemi. Secondo alcune ricerche sarebbero queste relazioni a determinare il significato dello sviluppo del singolo individuo, il processo attraverso il quale l’individuo che cresce acquisisce una dimensione dell’ambiente più estesa e diventa motivato e capace di impegnarsi in attività che lo portano a scoprire le caratteristiche di quell’ambiente, accettarlo, modificarlo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Life_skill_education_e_peer_education.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Submitted Version (Pre-print)
Dimensione
85.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
85.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.