La Life Skills education proprio in quanto education deve trovare possibili direzioni di senso all’interno delle relazioni educative e va contestualizzata in uno spazio d’azione: le life skills di un soggetto in formazione sono legate inevitabilmente al contesto educativo e non sono statiche né acquisite una volta per tutte. L’interpretazione ecologica dello sviluppo sottolinea l’importanza dei vari sistemi che costituiscono l’ambiente di cui il soggetto fa parte e delle relazioni intercorrenti tra tali sistemi. Secondo alcune ricerche sarebbero queste relazioni a determinare il significato dello sviluppo del singolo individuo, il processo attraverso il quale l’individuo che cresce acquisisce una dimensione dell’ambiente più estesa e diventa motivato e capace di impegnarsi in attività che lo portano a scoprire le caratteristiche di quell’ambiente, accettarlo, modificarlo.

Giusti, M. (2010). Life skill education e peer education: sostenere i ragazzi nella preadolescenza anche con gli strumenti della pedagogia. In Utilizzo della strategia di prevenzione di comunità nel settore delle sostanze d'abuso. Pisa : Ministero della Salute, Regione Toscana.

Life skill education e peer education: sostenere i ragazzi nella preadolescenza anche con gli strumenti della pedagogia

GIUSTI, MARIANGELA
2010

Abstract

La Life Skills education proprio in quanto education deve trovare possibili direzioni di senso all’interno delle relazioni educative e va contestualizzata in uno spazio d’azione: le life skills di un soggetto in formazione sono legate inevitabilmente al contesto educativo e non sono statiche né acquisite una volta per tutte. L’interpretazione ecologica dello sviluppo sottolinea l’importanza dei vari sistemi che costituiscono l’ambiente di cui il soggetto fa parte e delle relazioni intercorrenti tra tali sistemi. Secondo alcune ricerche sarebbero queste relazioni a determinare il significato dello sviluppo del singolo individuo, il processo attraverso il quale l’individuo che cresce acquisisce una dimensione dell’ambiente più estesa e diventa motivato e capace di impegnarsi in attività che lo portano a scoprire le caratteristiche di quell’ambiente, accettarlo, modificarlo.
paper
Life skill education, peer education
Italian
Utilizzo della strategia di prevenzione di comunità nel settore delle sostanze di abuso
2010
Utilizzo della strategia di prevenzione di comunità nel settore delle sostanze d'abuso
ott-2010
open
Giusti, M. (2010). Life skill education e peer education: sostenere i ragazzi nella preadolescenza anche con gli strumenti della pedagogia. In Utilizzo della strategia di prevenzione di comunità nel settore delle sostanze d'abuso. Pisa : Ministero della Salute, Regione Toscana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Life_skill_education_e_peer_education.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Submitted Version (Pre-print)
Dimensione 85.09 kB
Formato Adobe PDF
85.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/19017
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact