Il contributo descrive un’esperienza di valutazione di istituto che si propone di rilevare aspetti inerenti alle caratteristiche globali del servizio scolastico, includendo tematiche connesse alla soddisfazione da parte di tutti gli utenti, la partecipazione delle famiglie, la relazione docente-studente, le motivazioni e le strategie di insegnamento dei docenti, l’autostima degli studenti e l’atmosfera morale del gruppo classe. In questa prospettiva, il processo di autovalutazione d’istituto si delinea come un’azione di miglioramento della scuola derivante dal lavoro sinergico di tutti gli stakeholders per individuare i punti di forza e di debolezza del servizio offerto e per comprendere la scuola in modo analitico da una molteplicità di punti di vista.

Cavioni, V., Clouder, C. (2014). Oltre la valutazione degli apprendimenti scolastici. Un’esperienza pilota per lo sviluppo della «scuola efficace». PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 8(1), 127-136.

Oltre la valutazione degli apprendimenti scolastici. Un’esperienza pilota per lo sviluppo della «scuola efficace»

Cavioni, V
;
2014

Abstract

Il contributo descrive un’esperienza di valutazione di istituto che si propone di rilevare aspetti inerenti alle caratteristiche globali del servizio scolastico, includendo tematiche connesse alla soddisfazione da parte di tutti gli utenti, la partecipazione delle famiglie, la relazione docente-studente, le motivazioni e le strategie di insegnamento dei docenti, l’autostima degli studenti e l’atmosfera morale del gruppo classe. In questa prospettiva, il processo di autovalutazione d’istituto si delinea come un’azione di miglioramento della scuola derivante dal lavoro sinergico di tutti gli stakeholders per individuare i punti di forza e di debolezza del servizio offerto e per comprendere la scuola in modo analitico da una molteplicità di punti di vista.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Valutazione, qualità, scuola efficace
Italian
2014
8
1
127
136
reserved
Cavioni, V., Clouder, C. (2014). Oltre la valutazione degli apprendimenti scolastici. Un’esperienza pilota per lo sviluppo della «scuola efficace». PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 8(1), 127-136.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Oltre la valutazione degli apprendimenti_Psico Educazione.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Oltre la valutazione degli apprendimenti scolastici. Un’esperienza pilota per lo sviluppo della «scuola efficace»
Dimensione 114.29 kB
Formato Adobe PDF
114.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/188454
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact