Il presente contributo di ricerca descrive uno studio longitudinale quasi sperimentale condotto con un campione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia età prescolare (N=57) allo scopo di analizzare gli effetti a breve e a lungo termine del programma “Con la tua mano” per la promozione degli apprendimenti sociali ed emotivi. L’efficacia del programma viene misurata in quattro tempi mediante l’analisi delle competenze emotive, dei problemi di comportamento e del distress emotivo, del comportamento sociale, prosociale e l’adattamento generale. I risultati hanno mostrato miglioramenti signi! cativi nel gruppo sperimentale che ha partecipato al programma rispetto a molteplici variabili considerate dallo studio.
Cavioni, V., Zanetti, M. (2015). Con la tua mano: un programma di intervento per l’apprendimento socioemotivo nella transizione dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 1, 133-150.
Con la tua mano: un programma di intervento per l’apprendimento socioemotivo nella transizione dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Cavioni, V
;
2015
Abstract
Il presente contributo di ricerca descrive uno studio longitudinale quasi sperimentale condotto con un campione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia età prescolare (N=57) allo scopo di analizzare gli effetti a breve e a lungo termine del programma “Con la tua mano” per la promozione degli apprendimenti sociali ed emotivi. L’efficacia del programma viene misurata in quattro tempi mediante l’analisi delle competenze emotive, dei problemi di comportamento e del distress emotivo, del comportamento sociale, prosociale e l’adattamento generale. I risultati hanno mostrato miglioramenti signi! cativi nel gruppo sperimentale che ha partecipato al programma rispetto a molteplici variabili considerate dallo studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Con la tua mano_psicologia dell'educazione.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Con la tua mano: un programma di intervento per l’apprendimento socioemotivo nella transizione dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Dimensione
818.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
818.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.