Il Liceo Statale “A. Manzoni” di Latina - a indirizzo umanistico, linguistico e musicale - ha sperimentato la didattica aumentata dalle tecnologie nel triennio scolastico 2014-2017, avviando (gennaio 2014) un percorso di formazione progettato sulla base della “Classe di Bayes”, una interpretazione della Flipped Classroom proposta Paolo Ferri e Stefano Moriggi (Università di Milano-Bicocca) che trova in alcune logiche e categorie proprie del calcolo soggettivistico delle probabilità la sua principale matrice culturale (Ferri & Moriggi, 2014, 2016). L’esperienza è nata dall’esigenza di alcuni docenti di innovare l’azione didattica (Dallari & Moriggi, 2016), oltre che dalla loro convinzione che il cambiamento dovesse avvenire anche attraverso il confronto con le opportunità offerte dalle tecnologie digitale (Ferri, 2013). Tutto questo in anticipo di un anno rispetto alla emanazione del PNSD, precorrendone pertanto sia gli obiettivi sia i metodi
Ferri, P., Moriggi, S., Forte, M., Di Ronza, M. (2018). The Bayes’ Classroom at Work. La sperimentazione al Liceo “A. Manzoni di Latina”. NEA SCIENCE, 11/2018, 115-119.
The Bayes’ Classroom at Work. La sperimentazione al Liceo “A. Manzoni di Latina”
Ferri P
;Moriggi S
;
2018
Abstract
Il Liceo Statale “A. Manzoni” di Latina - a indirizzo umanistico, linguistico e musicale - ha sperimentato la didattica aumentata dalle tecnologie nel triennio scolastico 2014-2017, avviando (gennaio 2014) un percorso di formazione progettato sulla base della “Classe di Bayes”, una interpretazione della Flipped Classroom proposta Paolo Ferri e Stefano Moriggi (Università di Milano-Bicocca) che trova in alcune logiche e categorie proprie del calcolo soggettivistico delle probabilità la sua principale matrice culturale (Ferri & Moriggi, 2014, 2016). L’esperienza è nata dall’esigenza di alcuni docenti di innovare l’azione didattica (Dallari & Moriggi, 2016), oltre che dalla loro convinzione che il cambiamento dovesse avvenire anche attraverso il confronto con le opportunità offerte dalle tecnologie digitale (Ferri, 2013). Tutto questo in anticipo di un anno rispetto alla emanazione del PNSD, precorrendone pertanto sia gli obiettivi sia i metodiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.