Il Liceo Statale “A. Manzoni” di Latina - a indirizzo umanistico, linguistico e musicale - ha sperimentato la didattica aumentata dalle tecnologie nel triennio scolastico 2014-2017, avviando (gennaio 2014) un percorso di formazione progettato sulla base della “Classe di Bayes”, una interpretazione della Flipped Classroom proposta Paolo Ferri e Stefano Moriggi (Università di Milano-Bicocca) che trova in alcune logiche e categorie proprie del calcolo soggettivistico delle probabilità la sua principale matrice culturale (Ferri & Moriggi, 2014, 2016). L’esperienza è nata dall’esigenza di alcuni docenti di innovare l’azione didattica (Dallari & Moriggi, 2016), oltre che dalla loro convinzione che il cambiamento dovesse avvenire anche attraverso il confronto con le opportunità offerte dalle tecnologie digitale (Ferri, 2013). Tutto questo in anticipo di un anno rispetto alla emanazione del PNSD, precorrendone pertanto sia gli obiettivi sia i metodi

Ferri, P., Moriggi, S., Forte, M., Di Ronza, M. (2018). The Bayes’ Classroom at Work. La sperimentazione al Liceo “A. Manzoni di Latina”. NEA SCIENCE, 11/2018, 115-119.

The Bayes’ Classroom at Work. La sperimentazione al Liceo “A. Manzoni di Latina”

Ferri P
;
Moriggi S
;
2018

Abstract

Il Liceo Statale “A. Manzoni” di Latina - a indirizzo umanistico, linguistico e musicale - ha sperimentato la didattica aumentata dalle tecnologie nel triennio scolastico 2014-2017, avviando (gennaio 2014) un percorso di formazione progettato sulla base della “Classe di Bayes”, una interpretazione della Flipped Classroom proposta Paolo Ferri e Stefano Moriggi (Università di Milano-Bicocca) che trova in alcune logiche e categorie proprie del calcolo soggettivistico delle probabilità la sua principale matrice culturale (Ferri & Moriggi, 2014, 2016). L’esperienza è nata dall’esigenza di alcuni docenti di innovare l’azione didattica (Dallari & Moriggi, 2016), oltre che dalla loro convinzione che il cambiamento dovesse avvenire anche attraverso il confronto con le opportunità offerte dalle tecnologie digitale (Ferri, 2013). Tutto questo in anticipo di un anno rispetto alla emanazione del PNSD, precorrendone pertanto sia gli obiettivi sia i metodi
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Tecnologie didattiche, Nativi digitali, Ambienti virtuali di apprendimento, VLE
Italian
feb-2018
2018
11/2018
115
119
none
Ferri, P., Moriggi, S., Forte, M., Di Ronza, M. (2018). The Bayes’ Classroom at Work. La sperimentazione al Liceo “A. Manzoni di Latina”. NEA SCIENCE, 11/2018, 115-119.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/186984
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact