Professional transitions are more and more important in an ever-changing labour market. Lifelong learning and competence-based learning are meant to promote fluid, satisfyng and fair transitions between professional/educational contexts. Nevertheless the assumptions underlying these perspectives, like human capital theory, are at risk, paradoxically, to reduce the complexity and the learning potential of these moments. This article will analyze those risks and the role of pedagogical knowledge in facing their effects

Le transizioni professionali sono un fenomeno sempre più importante in un mercato del lavoro in costante cambiamento. L'apprendimento per competenze e l'apprendimento permanente hanno tra i loro obiettivi quello di promuovere transizioni da un contesto professionale/formativo all'altro il più possibile fluide, soddisfacenti ed eque. I presupposti sottostanti queste prospettive, come la teoria del capitale umano, rischiano però, paradossalmente, di ridurne la complessità e il potenziale di apprendimento. Il presente contributo analizzerà questi rischi e il possibile ruolo del sapere pedagogico in relazione ad essi

Galimberti, A. (2017). Transizioni professionali tra le promesse del lifelong learning e il capitalismo cognitivo. Quali sfide per il sapere pedagogico?. METIS, 7(1).

Transizioni professionali tra le promesse del lifelong learning e il capitalismo cognitivo. Quali sfide per il sapere pedagogico?

Galimberti, A.
2017

Abstract

Professional transitions are more and more important in an ever-changing labour market. Lifelong learning and competence-based learning are meant to promote fluid, satisfyng and fair transitions between professional/educational contexts. Nevertheless the assumptions underlying these perspectives, like human capital theory, are at risk, paradoxically, to reduce the complexity and the learning potential of these moments. This article will analyze those risks and the role of pedagogical knowledge in facing their effects
Articolo in rivista - Articolo scientifico
lifelong learning, competence-based learning, cognitive capitalism, overskilling, professional transitions
apprendimento permanente, apprendimento per competenze, capitalismo cognitivo, overskilling, transizioni professionali
Italian
2017
7
1
reserved
Galimberti, A. (2017). Transizioni professionali tra le promesse del lifelong learning e il capitalismo cognitivo. Quali sfide per il sapere pedagogico?. METIS, 7(1).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo MeTis 2017 VII-1.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 558.88 kB
Formato Adobe PDF
558.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/178774
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact