Numerosi studi hanno individuato una relazione positiva tra attaccamento sicuro e comprensione delle emozioni nel bambino (Meins et al., 1998; Harris, 1999). La disponibilità delle madri dei bambini sicuri è un fattore in grado di migliorare la capacità di comprendere le emozioni da parte dei bambini stessi (Steel et al., 1999); inoltre, gli indici di sicurezza dell’attaccamento risultano correlati alla comprensione delle emozioni (De Rosnay, Harris, 2002). In letteratura si è considerata la distinzione tra attaccamento sicuro e insicuro, ma sono state poco approfondite le differenze tra i quattro pattern di attaccamento, inoltre, gli studi sugli stili di attaccamento sono stati perlopiù rivolti a bambini di età precoci. Obiettivo della ricerca è differenziare i diversi tipi di attaccamento in un gruppo di soggetti di 10 anni e delineare diversi profili di comprensione emotiva in relazione all’attaccamento. A 92 bambini di età media 10,3 anni (d.s.=0,4), 51 maschi e 41 femmine, frequentanti l’ultimo anno della scuola primaria, sono stati somministrati il SAT-Separation Anxiety Test (Klagsbrun, Bowlby,1976; Attili, 2001) per valutare lo stile di attaccamento e il TEC-Test of Emotion Comprehension (Pons, Harris, 2000; Albanese, Molina, 2008) per valutare la comprensione delle emozioni. I risultati al SAT hanno permesso di suddividere il campione nei pattern di attaccamento sicuro (46%), evitante (18,4%), ambivalente (23%) e disorganizzato (12,6%). I risultati al TEC sono stati analizzati secondo la distribuzione dei soggetti nei pattern di attaccamento. I bambini sicuri hanno la media più alta di risposte corrette al TEC (M: 8,05, d.s. 0,96) mentre quelli disorganizzati hanno la media più bassa (M: 7,55, d.s. 1,63). La comprensione delle emozioni risulta correlata negativamente con aspetti tipici del pattern disorganizzato (Emotion vs Conf-M r=-.251; p<.05) e con aspetti tipici del pattern evitante (Emotion vs Fid-S r=-.267; p<.05).
Antoniotti, C., Grazzani, I. (2008). Pattern di attaccamento e comprensione delle emozioni in bambini di 10 anni. In Atti del X Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia Clinica-Dinamica (pp.160-165). Padova : CLEUP.
Pattern di attaccamento e comprensione delle emozioni in bambini di 10 anni
ANTONIOTTI, CARLA;GRAZZANI, ILARIA
2008
Abstract
Numerosi studi hanno individuato una relazione positiva tra attaccamento sicuro e comprensione delle emozioni nel bambino (Meins et al., 1998; Harris, 1999). La disponibilità delle madri dei bambini sicuri è un fattore in grado di migliorare la capacità di comprendere le emozioni da parte dei bambini stessi (Steel et al., 1999); inoltre, gli indici di sicurezza dell’attaccamento risultano correlati alla comprensione delle emozioni (De Rosnay, Harris, 2002). In letteratura si è considerata la distinzione tra attaccamento sicuro e insicuro, ma sono state poco approfondite le differenze tra i quattro pattern di attaccamento, inoltre, gli studi sugli stili di attaccamento sono stati perlopiù rivolti a bambini di età precoci. Obiettivo della ricerca è differenziare i diversi tipi di attaccamento in un gruppo di soggetti di 10 anni e delineare diversi profili di comprensione emotiva in relazione all’attaccamento. A 92 bambini di età media 10,3 anni (d.s.=0,4), 51 maschi e 41 femmine, frequentanti l’ultimo anno della scuola primaria, sono stati somministrati il SAT-Separation Anxiety Test (Klagsbrun, Bowlby,1976; Attili, 2001) per valutare lo stile di attaccamento e il TEC-Test of Emotion Comprehension (Pons, Harris, 2000; Albanese, Molina, 2008) per valutare la comprensione delle emozioni. I risultati al SAT hanno permesso di suddividere il campione nei pattern di attaccamento sicuro (46%), evitante (18,4%), ambivalente (23%) e disorganizzato (12,6%). I risultati al TEC sono stati analizzati secondo la distribuzione dei soggetti nei pattern di attaccamento. I bambini sicuri hanno la media più alta di risposte corrette al TEC (M: 8,05, d.s. 0,96) mentre quelli disorganizzati hanno la media più bassa (M: 7,55, d.s. 1,63). La comprensione delle emozioni risulta correlata negativamente con aspetti tipici del pattern disorganizzato (Emotion vs Conf-M r=-.251; p<.05) e con aspetti tipici del pattern evitante (Emotion vs Fid-S r=-.267; p<.05).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.