Il contributo si sofferma sulla questione, tra l’altro, quasi per nulla affrontata dalla letteratura pedagogica, del “tempo dell’attesa” nell’esperienza dell’adozione internazionale. Un “tempo”, questo, che mette in gioco, come si sottolinea nell’articolo, la coppia, futura coppia genitoriale, le famiglie di appartenenza dei singoli partners, e la rete dei servizi, enti, coinvolti nel progetto. Nel contributo si propone una pratica d’intervento di accompagnamento della coppia, secondo un orientamento pedagogico che faccia leva sull’utilizzo della narrazione/scrittura autobiografica nell’ottica, anche, di una parallela formazione degli operatori di tipo narrativo-autoriflessivo, su cui ci si sofferma
Castiglioni, M. (2009). Mi racconti la tua attesa. Una proposta di intervento pedagogicamente orientata nell'adozione internazionale. MINORI GIUSTIZIA, 2009(1), 140-146.
Mi racconti la tua attesa. Una proposta di intervento pedagogicamente orientata nell'adozione internazionale
Castiglioni, MD
2009
Abstract
Il contributo si sofferma sulla questione, tra l’altro, quasi per nulla affrontata dalla letteratura pedagogica, del “tempo dell’attesa” nell’esperienza dell’adozione internazionale. Un “tempo”, questo, che mette in gioco, come si sottolinea nell’articolo, la coppia, futura coppia genitoriale, le famiglie di appartenenza dei singoli partners, e la rete dei servizi, enti, coinvolti nel progetto. Nel contributo si propone una pratica d’intervento di accompagnamento della coppia, secondo un orientamento pedagogico che faccia leva sull’utilizzo della narrazione/scrittura autobiografica nell’ottica, anche, di una parallela formazione degli operatori di tipo narrativo-autoriflessivo, su cui ci si soffermaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.