Il testo analizza dentro una cornice epistemologica, quale, quella, dell'esistenzialismo, della fenomenologia e del costruttivismo narrativista (ricostruita nelle sue principali e articolate dimensioni), la pratica di scrittura autobiografica come metodologia (auto)formativa rivolta agli adulti. Tutto ciò, porta alla proposta di un progetto pedagogico di tipo introspettivo dove anche la pedagogia fenomenologica viene "curvata" in chiave introspettiva, "scommettendo", per così, dire, sulla declinazione "interioristica" della "relazione con ", quale premessa per una più efficace relazione educativa "con l'altro". Tema, quest'ultimo, particolarmente sviluppato nel testo.

Castiglioni, M. (2008). Fenomenologia e scrittura di sè. Milano : Guerini.

Fenomenologia e scrittura di sè

CASTIGLIONI, MICAELA DONATELLA
2008

Abstract

Il testo analizza dentro una cornice epistemologica, quale, quella, dell'esistenzialismo, della fenomenologia e del costruttivismo narrativista (ricostruita nelle sue principali e articolate dimensioni), la pratica di scrittura autobiografica come metodologia (auto)formativa rivolta agli adulti. Tutto ciò, porta alla proposta di un progetto pedagogico di tipo introspettivo dove anche la pedagogia fenomenologica viene "curvata" in chiave introspettiva, "scommettendo", per così, dire, sulla declinazione "interioristica" della "relazione con ", quale premessa per una più efficace relazione educativa "con l'altro". Tema, quest'ultimo, particolarmente sviluppato nel testo.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
esistenzialismo, fenomenologia, costruttivismo narrativista, scrittura autobiografica, processi educativi e formativi rivolti agli adulti
Italian
2008
978-88-8107-252-1
Guerini
184
Castiglioni, M. (2008). Fenomenologia e scrittura di sè. Milano : Guerini.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/16527
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact