Il testo analizza dentro una cornice epistemologica, quale, quella, dell'esistenzialismo, della fenomenologia e del costruttivismo narrativista (ricostruita nelle sue principali e articolate dimensioni), la pratica di scrittura autobiografica come metodologia (auto)formativa rivolta agli adulti. Tutto ciò, porta alla proposta di un progetto pedagogico di tipo introspettivo dove anche la pedagogia fenomenologica viene "curvata" in chiave introspettiva, "scommettendo", per così, dire, sulla declinazione "interioristica" della "relazione con ", quale premessa per una più efficace relazione educativa "con l'altro". Tema, quest'ultimo, particolarmente sviluppato nel testo.
Castiglioni, M. (2008). Fenomenologia e scrittura di sè. Milano : Guerini.
Fenomenologia e scrittura di sè
CASTIGLIONI, MICAELA DONATELLA
2008
Abstract
Il testo analizza dentro una cornice epistemologica, quale, quella, dell'esistenzialismo, della fenomenologia e del costruttivismo narrativista (ricostruita nelle sue principali e articolate dimensioni), la pratica di scrittura autobiografica come metodologia (auto)formativa rivolta agli adulti. Tutto ciò, porta alla proposta di un progetto pedagogico di tipo introspettivo dove anche la pedagogia fenomenologica viene "curvata" in chiave introspettiva, "scommettendo", per così, dire, sulla declinazione "interioristica" della "relazione con ", quale premessa per una più efficace relazione educativa "con l'altro". Tema, quest'ultimo, particolarmente sviluppato nel testo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.