La marca esprime i valori di notorietà e immagine che un’offerta sintetizza presso un determinato pubblico di riferimento; quindi, in un’ottica economico-aziendale, può definirsi come una specifica relazione istituita con un dato mercato per l'affermazione di una particolare offerta. La specifica relazione tra una marca e un dato segmento di mercato esprime le valenze funzionali e simboliche che la domanda -mediante la marca- attribuisce ad una determinata offerta. Il patrimonio di marca (Brand Equity) esprime il valore quantitativo di una marca in condizioni di funzionamento e configura una proiezione ad un certo tempo della identità di marca (cioè della notorietà e dell’immagine) che si è affermata nella domanda di riferimento.
Brondoni, S. (2001). Patrimonio di marca e gestione d'impresa. SYMPHONYA, 1, 11-32.
Patrimonio di marca e gestione d'impresa
BRONDONI, SILVIO
2001
Abstract
La marca esprime i valori di notorietà e immagine che un’offerta sintetizza presso un determinato pubblico di riferimento; quindi, in un’ottica economico-aziendale, può definirsi come una specifica relazione istituita con un dato mercato per l'affermazione di una particolare offerta. La specifica relazione tra una marca e un dato segmento di mercato esprime le valenze funzionali e simboliche che la domanda -mediante la marca- attribuisce ad una determinata offerta. Il patrimonio di marca (Brand Equity) esprime il valore quantitativo di una marca in condizioni di funzionamento e configura una proiezione ad un certo tempo della identità di marca (cioè della notorietà e dell’immagine) che si è affermata nella domanda di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.