In un itinerario che si snoda attraversando le suggstioni dei Cognitive Film studies, gli sazi interstiziali di Merleau-Ponty, percorrendo le diverse coordinate metodologiche della pratica formativa mediante il cinema, il testo disegna un'immagine di cine-formazione in cui la matrice finzionale del film si coglie come profondamente iscritta nella costituzione affettiva e cognitiva del soggetto. il testo propone una tipologia di formazione che resituisca allo spettatore ed alla persona in formazione un ruolo attivo in grado di produrre, nella visione, un pensiero in grado di attualizzare la storia in quanto trama che lo vede implicato in quanto narratore e visionario
Mancino, E. (2006). Pedagogia e narrazione cinematografica. Metafore del pensiero e della formazione. Milano : Guerini.
Pedagogia e narrazione cinematografica. Metafore del pensiero e della formazione
MANCINO, EMANUELA
2006
Abstract
In un itinerario che si snoda attraversando le suggstioni dei Cognitive Film studies, gli sazi interstiziali di Merleau-Ponty, percorrendo le diverse coordinate metodologiche della pratica formativa mediante il cinema, il testo disegna un'immagine di cine-formazione in cui la matrice finzionale del film si coglie come profondamente iscritta nella costituzione affettiva e cognitiva del soggetto. il testo propone una tipologia di formazione che resituisca allo spettatore ed alla persona in formazione un ruolo attivo in grado di produrre, nella visione, un pensiero in grado di attualizzare la storia in quanto trama che lo vede implicato in quanto narratore e visionarioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.