Fin dalla scuola primaria, un numero sempre maggiore di insegnanti affronta tematiche di Ecologia che sono la base per successivi approfondimenti e il fondamento di una buona educazione ambientale. La separazione tra i molti aspetti dell’Ecologia appartenenti a discipline diverse crea, però, spaccature culturali che non portano a un’interpretazione sistemica degli ambienti naturali. Il percorso didattico qui presentato è strettamente multidisciplinare e si basa sull’esperienza pratica degli allievi. Durante questa sperimentazione didattica portata avanti in una classe di scuola primaria si sono affrontati temi di Biologia e Scienze della Terra alternati e in stretta relazione tra loro per portare gli allievi a percepire la complessità del suolo e le numerose relazioni tra le sue parti biotiche e abiotiche. I temi affrontati sono stati: orizzonti del suolo, osservazione della fauna macroscopica, ruolo delle piante (attività outdoor); composizione, tessitura e permeabilità del suolo, fauna idrobionte e aerobionte, struttura delle radici, germinazione di semi (attività indoor).
Gambini, A., Onida, M., Pezzotti, A. (2005). Percorso multidisciplinare sull’ecosistema suolo: una proposta per la scuola primaria. In Ambiente, risorse e sviluppo. Atti del XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia (pp.139-139). Torino : Politeko Edizioni.
Percorso multidisciplinare sull’ecosistema suolo: una proposta per la scuola primaria
GAMBINI, ANNASTELLA;Onida, M;PEZZOTTI, ANTONELLA
2005
Abstract
Fin dalla scuola primaria, un numero sempre maggiore di insegnanti affronta tematiche di Ecologia che sono la base per successivi approfondimenti e il fondamento di una buona educazione ambientale. La separazione tra i molti aspetti dell’Ecologia appartenenti a discipline diverse crea, però, spaccature culturali che non portano a un’interpretazione sistemica degli ambienti naturali. Il percorso didattico qui presentato è strettamente multidisciplinare e si basa sull’esperienza pratica degli allievi. Durante questa sperimentazione didattica portata avanti in una classe di scuola primaria si sono affrontati temi di Biologia e Scienze della Terra alternati e in stretta relazione tra loro per portare gli allievi a percepire la complessità del suolo e le numerose relazioni tra le sue parti biotiche e abiotiche. I temi affrontati sono stati: orizzonti del suolo, osservazione della fauna macroscopica, ruolo delle piante (attività outdoor); composizione, tessitura e permeabilità del suolo, fauna idrobionte e aerobionte, struttura delle radici, germinazione di semi (attività indoor).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.