Durante l’infanzia, i genitori trasmettono ai figli i primi insegnamenti circa l’aiuto, la condivisione e il conforto degli altri. In tal senso, le pratiche di socializzazione genitoriali incoraggiano la manifestazione di comportamenti prosociali nei bambini (Gross et al., 2015). Il Questionario sulle Pratiche Prosociali (PPQ) è uno strumento self-report che indaga le pratiche di socializzazione genitoriali in relazione alla prosocialità dei bambini di 2-3 anni. Il presente contributo ha l’obiettivo di riportare i primi risultati riguardanti la struttura fattoriale del PPQ in un campione di 204 genitori di bambini di età compresa tra i 18 e i 46 mesi. L’analisi fattoriale esplorativa identifica un modello di misurazione composto da 9 item e tre dimensioni latenti (modeling, teaching, contingency) che risultano affidabili nella misurazione delle pratiche di socializzazione promosse. Ulteriori indagini sono in corso per supportare il modello di misurazione del PPQ dal punto di vista della validità convergente e divergente
Grazzani, I., Brazzelli, E., Pepe, A., Farina, E., Chiodini, A. (2017). Validazione del Questionario sulle Pratiche Prosociali (PPQ): Uno studio pilota. In Sessione Poster. Abstract Book (pp.17-17). Bologna.
Validazione del Questionario sulle Pratiche Prosociali (PPQ): Uno studio pilota
GRAZZANI, ILARIA;BRAZZELLI, ELISA;PEPE, ALESSANDRO;FARINA, ELEONORA;
2017
Abstract
Durante l’infanzia, i genitori trasmettono ai figli i primi insegnamenti circa l’aiuto, la condivisione e il conforto degli altri. In tal senso, le pratiche di socializzazione genitoriali incoraggiano la manifestazione di comportamenti prosociali nei bambini (Gross et al., 2015). Il Questionario sulle Pratiche Prosociali (PPQ) è uno strumento self-report che indaga le pratiche di socializzazione genitoriali in relazione alla prosocialità dei bambini di 2-3 anni. Il presente contributo ha l’obiettivo di riportare i primi risultati riguardanti la struttura fattoriale del PPQ in un campione di 204 genitori di bambini di età compresa tra i 18 e i 46 mesi. L’analisi fattoriale esplorativa identifica un modello di misurazione composto da 9 item e tre dimensioni latenti (modeling, teaching, contingency) che risultano affidabili nella misurazione delle pratiche di socializzazione promosse. Ulteriori indagini sono in corso per supportare il modello di misurazione del PPQ dal punto di vista della validità convergente e divergenteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.