L’obiettivo di questo intervento è di comprendere come raccogliere e analizzare le metafore linguistiche nella ricerca educativa, a partire da uno studio su questi temi effettuato nella Medicina Generale (MG). Tale studio segue l’approccio della fenomenologia ermeneutica ed è articolato nella fase di revisione della letteratura e nella fase di ricerca sul campo, in via di attuazione. Mediante questo studio si cerca di comprendere se identificare le rappresentazioni dei curanti sulle metafore linguistiche possa rivelarsi utile per la loro formazione/educazione e pratica clinica. Dieci partecipanti verranno intervistati attraverso l’intervista fenomenologica, conducendo un periodo di osservazione sul campo, per esplorare l’uso di metafore nelle loro prassi. Tale ricerca qualitativa si basa sul metodo dell’Interpretative Phenomenological Approach. La finalità di questo specifico intervento è di sviluppare nuove vie nella ricerca educativa che aumentino la consapevolezza sull’importanza delle metafore linguistiche nelle pratiche educative, oltre che nei contesti sanitari
D'Oria, M. (2017). La ricerca sulle metafore linguistiche. Aspetti metodologici e impatto sulle pratiche educative: uno studio nell'ambito della Medicina Generale. In Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di lavoro SIPED - Teoria e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione (pp.348-357). Bologna : Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, QuVi [10.6092/unibo/amsacta/5661].
La ricerca sulle metafore linguistiche. Aspetti metodologici e impatto sulle pratiche educative: uno studio nell'ambito della Medicina Generale
D'Oria, M
2017
Abstract
L’obiettivo di questo intervento è di comprendere come raccogliere e analizzare le metafore linguistiche nella ricerca educativa, a partire da uno studio su questi temi effettuato nella Medicina Generale (MG). Tale studio segue l’approccio della fenomenologia ermeneutica ed è articolato nella fase di revisione della letteratura e nella fase di ricerca sul campo, in via di attuazione. Mediante questo studio si cerca di comprendere se identificare le rappresentazioni dei curanti sulle metafore linguistiche possa rivelarsi utile per la loro formazione/educazione e pratica clinica. Dieci partecipanti verranno intervistati attraverso l’intervista fenomenologica, conducendo un periodo di osservazione sul campo, per esplorare l’uso di metafore nelle loro prassi. Tale ricerca qualitativa si basa sul metodo dell’Interpretative Phenomenological Approach. La finalità di questo specifico intervento è di sviluppare nuove vie nella ricerca educativa che aumentino la consapevolezza sull’importanza delle metafore linguistiche nelle pratiche educative, oltre che nei contesti sanitariFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Presentazione Bologna - D'Oria.pptx
Solo gestori archivio
Descrizione: Presentazione powerpoint
Dimensione
314.25 kB
Formato
Microsoft Powerpoint XML
|
314.25 kB | Microsoft Powerpoint XML | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Atti_Convegno_Nazionale_TMRE_DOria.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.