INTRODUZIONE: La promozione della salute è uno dei compiti delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e i l relat ivo si to web può rappresentare un importante mezzo di divulgazione ed educazione alla salute. Per questo motivo ci si è posti l’obiettivo di valutare lo stato dell’arte in alcune Regioni del centro e nord Italia. MATERIALI E METODI: Sono stati valutati in modo sistematico i siti web di tutte le ASL di nove regioni del centro e nord Italia. Sono state esaminate le aree dedicate alla promozione della salute e ai corretti stili di vita focalizzandosi sugli aspetti di contenuto, aggiornamento, grafica, qualità della comunicazione e sui temi dell’alimentazione, attività fisica, tabagismo, prevenzione dagli infortuni domestici e degli incidenti stradali. RISULTATI: Sono stati visionati 90 siti, ciascuno facente riferimento ad una ASL. Il tema della promozione della salute è presente in 42 (46,7%), di questi 26 (60,5%) presentano un’area dedicata mentre nei restanti le informazioni risultano sparse. 27 permettono di raggiungere le informazioni con un singolo clic del mouse, 11 con almeno due passaggi, e 5 con tre o più. L’alimentazione è trattata da 28 siti (65,1%), il tabagismo da 27 (62,8%), l’attività fisica e gli infortuni domestici da 14 (32,6%), gli incidenti stradali da 12 (27,9%). I siti con più di dieci pagine dedicate sono 12. CONCLUSIONI: I siti internet delle ASL che trattano la promozione della salute sono meno della metà. Laddove il tema è presente sarebbe necessaria una maggiore attenzione alla comunicazione, link più evidenti e una grafica più accattivante. L’aggiornamento non sempre è adeguato e l’attenzione ai temi dell’attività fisica, infortuni domestici e incidenti stradali andrebbe migliorata. Un sito internet con una area dedicata alla promozione della salute in modo completo e aggiornato può essere una importante risorsa di prevenzione, la sua creazione andrebbe quindi valorizzata e incoraggiata.

Canini, S., Colzani, E., Bonazzi, M., De Toni, P., DEL CORNO, G. (2007). Analisi dei siti web delle aziende sanitarie locali in relazione alle tematiche di promozione della salute. In Il futuro dell'igiene, della medicina preventiva e della sanita' pubblica: cambiamenti, priorita', emergenze (pp.252-252). Roma : Esseditrice.

Analisi dei siti web delle aziende sanitarie locali in relazione alle tematiche di promozione della salute

COLZANI, EDOARDO;BONAZZI, MARIA CHIARA;DEL CORNO, GIAN GIUSEPPE
2007

Abstract

INTRODUZIONE: La promozione della salute è uno dei compiti delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e i l relat ivo si to web può rappresentare un importante mezzo di divulgazione ed educazione alla salute. Per questo motivo ci si è posti l’obiettivo di valutare lo stato dell’arte in alcune Regioni del centro e nord Italia. MATERIALI E METODI: Sono stati valutati in modo sistematico i siti web di tutte le ASL di nove regioni del centro e nord Italia. Sono state esaminate le aree dedicate alla promozione della salute e ai corretti stili di vita focalizzandosi sugli aspetti di contenuto, aggiornamento, grafica, qualità della comunicazione e sui temi dell’alimentazione, attività fisica, tabagismo, prevenzione dagli infortuni domestici e degli incidenti stradali. RISULTATI: Sono stati visionati 90 siti, ciascuno facente riferimento ad una ASL. Il tema della promozione della salute è presente in 42 (46,7%), di questi 26 (60,5%) presentano un’area dedicata mentre nei restanti le informazioni risultano sparse. 27 permettono di raggiungere le informazioni con un singolo clic del mouse, 11 con almeno due passaggi, e 5 con tre o più. L’alimentazione è trattata da 28 siti (65,1%), il tabagismo da 27 (62,8%), l’attività fisica e gli infortuni domestici da 14 (32,6%), gli incidenti stradali da 12 (27,9%). I siti con più di dieci pagine dedicate sono 12. CONCLUSIONI: I siti internet delle ASL che trattano la promozione della salute sono meno della metà. Laddove il tema è presente sarebbe necessaria una maggiore attenzione alla comunicazione, link più evidenti e una grafica più accattivante. L’aggiornamento non sempre è adeguato e l’attenzione ai temi dell’attività fisica, infortuni domestici e incidenti stradali andrebbe migliorata. Un sito internet con una area dedicata alla promozione della salute in modo completo e aggiornato può essere una importante risorsa di prevenzione, la sua creazione andrebbe quindi valorizzata e incoraggiata.
abstract + poster
ASL; internet; sito; promozione della salute
Italian
Conferenza nazionale di Sanita' Pubblica
2007
Il futuro dell'igiene, della medicina preventiva e della sanita' pubblica: cambiamenti, priorita', emergenze
ott-2007
252
252
none
Canini, S., Colzani, E., Bonazzi, M., De Toni, P., DEL CORNO, G. (2007). Analisi dei siti web delle aziende sanitarie locali in relazione alle tematiche di promozione della salute. In Il futuro dell'igiene, della medicina preventiva e della sanita' pubblica: cambiamenti, priorita', emergenze (pp.252-252). Roma : Esseditrice.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/1426
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact