INTRODUZIONE: La promozione della salute è uno dei compiti delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e i l relat ivo si to web può rappresentare un importante mezzo di divulgazione ed educazione alla salute. Per questo motivo ci si è posti l’obiettivo di valutare lo stato dell’arte in alcune Regioni del centro e nord Italia. MATERIALI E METODI: Sono stati valutati in modo sistematico i siti web di tutte le ASL di nove regioni del centro e nord Italia. Sono state esaminate le aree dedicate alla promozione della salute e ai corretti stili di vita focalizzandosi sugli aspetti di contenuto, aggiornamento, grafica, qualità della comunicazione e sui temi dell’alimentazione, attività fisica, tabagismo, prevenzione dagli infortuni domestici e degli incidenti stradali. RISULTATI: Sono stati visionati 90 siti, ciascuno facente riferimento ad una ASL. Il tema della promozione della salute è presente in 42 (46,7%), di questi 26 (60,5%) presentano un’area dedicata mentre nei restanti le informazioni risultano sparse. 27 permettono di raggiungere le informazioni con un singolo clic del mouse, 11 con almeno due passaggi, e 5 con tre o più. L’alimentazione è trattata da 28 siti (65,1%), il tabagismo da 27 (62,8%), l’attività fisica e gli infortuni domestici da 14 (32,6%), gli incidenti stradali da 12 (27,9%). I siti con più di dieci pagine dedicate sono 12. CONCLUSIONI: I siti internet delle ASL che trattano la promozione della salute sono meno della metà. Laddove il tema è presente sarebbe necessaria una maggiore attenzione alla comunicazione, link più evidenti e una grafica più accattivante. L’aggiornamento non sempre è adeguato e l’attenzione ai temi dell’attività fisica, infortuni domestici e incidenti stradali andrebbe migliorata. Un sito internet con una area dedicata alla promozione della salute in modo completo e aggiornato può essere una importante risorsa di prevenzione, la sua creazione andrebbe quindi valorizzata e incoraggiata.
Canini, S., Colzani, E., Bonazzi, M., De Toni, P., DEL CORNO, G. (2007). Analisi dei siti web delle aziende sanitarie locali in relazione alle tematiche di promozione della salute. In Il futuro dell'igiene, della medicina preventiva e della sanita' pubblica: cambiamenti, priorita', emergenze (pp.252-252). Roma : Esseditrice.
Analisi dei siti web delle aziende sanitarie locali in relazione alle tematiche di promozione della salute
COLZANI, EDOARDO;BONAZZI, MARIA CHIARA;DEL CORNO, GIAN GIUSEPPE
2007
Abstract
INTRODUZIONE: La promozione della salute è uno dei compiti delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e i l relat ivo si to web può rappresentare un importante mezzo di divulgazione ed educazione alla salute. Per questo motivo ci si è posti l’obiettivo di valutare lo stato dell’arte in alcune Regioni del centro e nord Italia. MATERIALI E METODI: Sono stati valutati in modo sistematico i siti web di tutte le ASL di nove regioni del centro e nord Italia. Sono state esaminate le aree dedicate alla promozione della salute e ai corretti stili di vita focalizzandosi sugli aspetti di contenuto, aggiornamento, grafica, qualità della comunicazione e sui temi dell’alimentazione, attività fisica, tabagismo, prevenzione dagli infortuni domestici e degli incidenti stradali. RISULTATI: Sono stati visionati 90 siti, ciascuno facente riferimento ad una ASL. Il tema della promozione della salute è presente in 42 (46,7%), di questi 26 (60,5%) presentano un’area dedicata mentre nei restanti le informazioni risultano sparse. 27 permettono di raggiungere le informazioni con un singolo clic del mouse, 11 con almeno due passaggi, e 5 con tre o più. L’alimentazione è trattata da 28 siti (65,1%), il tabagismo da 27 (62,8%), l’attività fisica e gli infortuni domestici da 14 (32,6%), gli incidenti stradali da 12 (27,9%). I siti con più di dieci pagine dedicate sono 12. CONCLUSIONI: I siti internet delle ASL che trattano la promozione della salute sono meno della metà. Laddove il tema è presente sarebbe necessaria una maggiore attenzione alla comunicazione, link più evidenti e una grafica più accattivante. L’aggiornamento non sempre è adeguato e l’attenzione ai temi dell’attività fisica, infortuni domestici e incidenti stradali andrebbe migliorata. Un sito internet con una area dedicata alla promozione della salute in modo completo e aggiornato può essere una importante risorsa di prevenzione, la sua creazione andrebbe quindi valorizzata e incoraggiata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.