This article examines the lively debate about the instruction of female children that appeared in early 20th century journals, especially those of the first feminist movements in Italy. A complex picture emerges, drawing out key questions concerning the instruction and schooling of girls, such as co-education, the need or otherwise for specific subjects, the gender models underlying educational practices.

L'articolo analizza il vivace dibattito sull'istruzione delle bambine presente nelle riviste pubblicate nei primi anni del Novecento soprattutto ad opera dei primi movimenti femministi in Italia. Ne emerge un quadro molto complesso, che affronta i principali interrogativi sull'istruzione e sulla scolarizzazione femminile, quali la coeducazione, la necessità o meno di specifiche discipline, i modelli di genere sottesi alle pratiche educative.

Seveso, G. (2004). Il dibattito sull'istruzione delle bambine all’inizio del Novecento. RICERCHE PEDAGOGICHE, 151, 24-28.

Il dibattito sull'istruzione delle bambine all’inizio del Novecento

Seveso, G
2004

Abstract

This article examines the lively debate about the instruction of female children that appeared in early 20th century journals, especially those of the first feminist movements in Italy. A complex picture emerges, drawing out key questions concerning the instruction and schooling of girls, such as co-education, the need or otherwise for specific subjects, the gender models underlying educational practices.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Education of girls; History of school and gender education; School in Italy in the twentieth century
Istruzione delle bambine; Storia della scuola e educazione di genere; Scola italiana nel Novecento
Italian
2004
151
24
28
reserved
Seveso, G. (2004). Il dibattito sull'istruzione delle bambine all’inizio del Novecento. RICERCHE PEDAGOGICHE, 151, 24-28.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
dibattito sull'istruzione delle bambine nel Novecento.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: file principale, articolo completo
Dimensione 5.1 MB
Formato Adobe PDF
5.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/14253
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact