Il corpo costituisce lo snodo fondamentale di ogni sapere. Il sapere è sempre un sapere del corpo. La relazione educativa è una relazione fra corpi. Le pa- role hanno un corpo, la scrittura ha un corpo, la lingua è un atto motorio. Nonostante tutto ciò, la dimensione corporea dell’educare risulta ancora poco tematizzata dalla riflessione pedagogica. Rifacendosi alla prospettiva inaugu- rata dalla pedagogia del corpo, il saggio intende riflettere sugli aspetti costi- tutivi di una visione corporea dei processi formativi, sviluppando la propria riflessione intorno al concetto di “postura”, per estenderne il significato, me- taforicamente e non solo, ben oltre gli angusti spazi semantici cui il paradigma biomeccanico l’ha a lungo relegata. Una riflessione che intreccia conoscenze e consapevolezze interdisciplinari, per provare a svelare come nel gesto (del toccare, del vedere, dell’ascoltare, della voce) risieda molto di più del senso dell’educare di quanto riduttivamente si tenda a riconoscergli.

Gamelli, I. (2016). Dal gesto alla parola. Riflessioni intorno alla “postura” dell’educare. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 99-113.

Dal gesto alla parola. Riflessioni intorno alla “postura” dell’educare

GAMELLI, IVANO GIUSEPPE
Primo
2016

Abstract

Il corpo costituisce lo snodo fondamentale di ogni sapere. Il sapere è sempre un sapere del corpo. La relazione educativa è una relazione fra corpi. Le pa- role hanno un corpo, la scrittura ha un corpo, la lingua è un atto motorio. Nonostante tutto ciò, la dimensione corporea dell’educare risulta ancora poco tematizzata dalla riflessione pedagogica. Rifacendosi alla prospettiva inaugu- rata dalla pedagogia del corpo, il saggio intende riflettere sugli aspetti costi- tutivi di una visione corporea dei processi formativi, sviluppando la propria riflessione intorno al concetto di “postura”, per estenderne il significato, me- taforicamente e non solo, ben oltre gli angusti spazi semantici cui il paradigma biomeccanico l’ha a lungo relegata. Una riflessione che intreccia conoscenze e consapevolezze interdisciplinari, per provare a svelare come nel gesto (del toccare, del vedere, dell’ascoltare, della voce) risieda molto di più del senso dell’educare di quanto riduttivamente si tenda a riconoscergli.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
corpo, gesto, postura, voce, educazione.
Italian
2016
99
113
open
Gamelli, I. (2016). Dal gesto alla parola. Riflessioni intorno alla “postura” dell’educare. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 99-113.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dal gesto alla parola.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 298.62 kB
Formato Adobe PDF
298.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/141375
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact