Viene indagato il rapporto tra teoria e prassi alla luce di una concezione clinico-pedagogica dell'educazione e della formazione. Si sottolinea il ruolo centrale della prassi, dell'agire educativo e della corporeità nella costruzione di una teoria pedagogica all'altezza delle richieste della società complessa in cui viviamo. In particolare, si propone di dar vita a una tradizione di costruzione di 'casi pedagogici', in analogia ai già famosi 'casi clinici'.
Riva, M. (2011). Il rapporto tra teoria e prassi: una riflessione clinico-pedagogica. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, 18(1-2), 161-178.
Il rapporto tra teoria e prassi: una riflessione clinico-pedagogica
RIVA, MARIA GRAZIA
2011
Abstract
Viene indagato il rapporto tra teoria e prassi alla luce di una concezione clinico-pedagogica dell'educazione e della formazione. Si sottolinea il ruolo centrale della prassi, dell'agire educativo e della corporeità nella costruzione di una teoria pedagogica all'altezza delle richieste della società complessa in cui viviamo. In particolare, si propone di dar vita a una tradizione di costruzione di 'casi pedagogici', in analogia ai già famosi 'casi clinici'.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.