Viene indagato il rapporto tra teoria e prassi alla luce di una concezione clinico-pedagogica dell'educazione e della formazione. Si sottolinea il ruolo centrale della prassi, dell'agire educativo e della corporeità nella costruzione di una teoria pedagogica all'altezza delle richieste della società complessa in cui viviamo. In particolare, si propone di dar vita a una tradizione di costruzione di 'casi pedagogici', in analogia ai già famosi 'casi clinici'.

Riva, M. (2011). Il rapporto tra teoria e prassi: una riflessione clinico-pedagogica. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, 18(1-2), 161-178.

Il rapporto tra teoria e prassi: una riflessione clinico-pedagogica

RIVA, MARIA GRAZIA
2011

Abstract

Viene indagato il rapporto tra teoria e prassi alla luce di una concezione clinico-pedagogica dell'educazione e della formazione. Si sottolinea il ruolo centrale della prassi, dell'agire educativo e della corporeità nella costruzione di una teoria pedagogica all'altezza delle richieste della società complessa in cui viviamo. In particolare, si propone di dar vita a una tradizione di costruzione di 'casi pedagogici', in analogia ai già famosi 'casi clinici'.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
teoria, prassi, pedagogia, caso, clinica
Italian
2011
18
1-2
161
178
none
Riva, M. (2011). Il rapporto tra teoria e prassi: una riflessione clinico-pedagogica. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, 18(1-2), 161-178.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/13976
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact