La criticità dei fattori immateriali nello sviluppo competitivo d’impresa nei mercati globali ha modificato la natura dei costi di comunicazione, e specialmente dei costi della comunicazione di marketing. La globalizzazione ha prodotto una profonda modificazione della funzione e del ruolo del sistema dei flussi informativi aziendali, che si esprime nell’adozione di una strategia di comunicazione integrata. La crescente integrazione dei mercati globali tende in effetti ad eliminare i contesti statici ed a sostituirli con ambienti dinamici ed instabili, che determinano notevoli trasformazioni anche con riguardo alla comunicazione aziendale, specificamente per quanto riguarda i fini perseguibili, le forme e gli strumenti utilizzabili ed ovviamente le audience raggiungibili. La comunicazione integrata corporate, in particolare: persegue lo sviluppo di una cultura di integrazione della comunicazione; sostiene nell’organizzazione l’integrazione della comunicazione; da ultimo, rinvia alle singole unità operative la concreta realizzazione dei programmi corporate di network.
Brondoni, S. (2006). Corporate Communication e mercati globali. SYMPHONYA, 2, 15-42.
Corporate Communication e mercati globali
BRONDONI, SILVIO
2006
Abstract
La criticità dei fattori immateriali nello sviluppo competitivo d’impresa nei mercati globali ha modificato la natura dei costi di comunicazione, e specialmente dei costi della comunicazione di marketing. La globalizzazione ha prodotto una profonda modificazione della funzione e del ruolo del sistema dei flussi informativi aziendali, che si esprime nell’adozione di una strategia di comunicazione integrata. La crescente integrazione dei mercati globali tende in effetti ad eliminare i contesti statici ed a sostituirli con ambienti dinamici ed instabili, che determinano notevoli trasformazioni anche con riguardo alla comunicazione aziendale, specificamente per quanto riguarda i fini perseguibili, le forme e gli strumenti utilizzabili ed ovviamente le audience raggiungibili. La comunicazione integrata corporate, in particolare: persegue lo sviluppo di una cultura di integrazione della comunicazione; sostiene nell’organizzazione l’integrazione della comunicazione; da ultimo, rinvia alle singole unità operative la concreta realizzazione dei programmi corporate di network.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.