L'ipercompetizione che caratterizza i mercati globali determina l'emergere di costi di notevole entità a carico dell'impresa. Tali costi, che definizamo costi di concorrenza, presentano una correlazione positiva con l'intensità competitiva del mercato: in eccesso strutturale d'offerta, ad esempio, costituiscono una componente importante del complessivo costo di prodotto. Giova dunque indagare natura e tipologia di tali costi e, soprattutto, come possano essere gestiti, al fine di garantire all'impresa le migliori condizioni di sopravvivenza.
Garbelli, M. (2005). Costi di differenziazione di prodotto e dinamiche competitive. SYMPHONYA.
Costi di differenziazione di prodotto e dinamiche competitive
GARBELLI, MARIA EMILIA
2005
Abstract
L'ipercompetizione che caratterizza i mercati globali determina l'emergere di costi di notevole entità a carico dell'impresa. Tali costi, che definizamo costi di concorrenza, presentano una correlazione positiva con l'intensità competitiva del mercato: in eccesso strutturale d'offerta, ad esempio, costituiscono una componente importante del complessivo costo di prodotto. Giova dunque indagare natura e tipologia di tali costi e, soprattutto, come possano essere gestiti, al fine di garantire all'impresa le migliori condizioni di sopravvivenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.