L’economia d’impresa globale tende a manifestarsi in condizioni di alta e continua tensione competitiva, in contesti aperti e soggetti ad instabilità politica, sociale e tecnologica. La globalizzazione e i nuovi confini di concorrenza impongono alle imprese una nuova ‘filosofia di gestione competitiva orientata al mercato’ (market-driven management), in cui predomina il customer value management. L’economia d’impresa globale si interfaccia così con molteplici spazi di competizione, contraddistinti da differenti intensità di concorrenza e quindi la gestione d’impresa ‘market-driven’ risulta riferita ad un sistema complesso di specifiche condizioni competitive, che tipicamente riguardano: condizioni di scarsità di offerta (D>O), con una economia d’impresa focalizzata sulla price competition; condizioni di domanda e offerta in concorrenza controllata (D~O), in cui l’economia d’impresa manifesta una diffusa internazionalizzazione e politiche di non-price competition; condizioni di eccesso di offerta (D<O), in cui l’economia d’impresa enfatizza la centralità delle risorse immateriali (corporate e di prodotto.
Brondoni, S. (2005). Economia d'impresa globale e dinamiche competitive. SYMPHONYA, 1, 19-42.
Economia d'impresa globale e dinamiche competitive
BRONDONI, SILVIO
2005
Abstract
L’economia d’impresa globale tende a manifestarsi in condizioni di alta e continua tensione competitiva, in contesti aperti e soggetti ad instabilità politica, sociale e tecnologica. La globalizzazione e i nuovi confini di concorrenza impongono alle imprese una nuova ‘filosofia di gestione competitiva orientata al mercato’ (market-driven management), in cui predomina il customer value management. L’economia d’impresa globale si interfaccia così con molteplici spazi di competizione, contraddistinti da differenti intensità di concorrenza e quindi la gestione d’impresa ‘market-driven’ risulta riferita ad un sistema complesso di specifiche condizioni competitive, che tipicamente riguardano: condizioni di scarsità di offerta (D>O), con una economia d’impresa focalizzata sulla price competition; condizioni di domanda e offerta in concorrenza controllata (D~O), in cui l’economia d’impresa manifesta una diffusa internazionalizzazione e politiche di non-price competition; condizioni di eccesso di offerta (DI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.