Il saggio presenta i risultati di uno studio empirico finalizzato a conoscere il livello di centralità della nuova stazione AV di Reggio Emilia rispetto ai flussi di mobilità pendolare giornaliera dell’area medio-padana e del sistema delle aree metropolitane italiane più in generale. Realizzato sui dati di commuting dell’ultimo Censimento Istat della popolazione e delle abitazioni del 2011, lo studio è stato condotto con tecniche di analisi delle reti territoriali e dei sistemi geografici (GIS).
Colleoni, M., Boffi, M., Salvarani, G. (2016). La centralità della stazione alta velocità Mediopadana di Reggio Emilia nel sistema metropolitano italiano. ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, 117, 174-189.
La centralità della stazione alta velocità Mediopadana di Reggio Emilia nel sistema metropolitano italiano
COLLEONI, MATTEOPrimo
;BOFFI, MARIO;
2016
Abstract
Il saggio presenta i risultati di uno studio empirico finalizzato a conoscere il livello di centralità della nuova stazione AV di Reggio Emilia rispetto ai flussi di mobilità pendolare giornaliera dell’area medio-padana e del sistema delle aree metropolitane italiane più in generale. Realizzato sui dati di commuting dell’ultimo Censimento Istat della popolazione e delle abitazioni del 2011, lo studio è stato condotto con tecniche di analisi delle reti territoriali e dei sistemi geografici (GIS).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.