La traversata del funambolo, atto performativo squisitamente in bilico tra terra e cielo, chiede di aderire a nuove regole, per penetrare in uno spazio e in un tempo diversi dalla quotidianità, fatti di perseveranza, determinazione, attenzione ai dettagli, fedeltà agli attrezzi del mestiere, esattamente come accade nel gioco, attività per eccellenza devota all'inutile e alla piacevolezza, che vincola e libera, affascina e incanta chi vi partecipa, seducendo nel medesimo tempo chi vi assiste. La capacità di sostare in questa zona di transizione, in bilico, dove si prova questa vertigine, è la medesima che ci fa vivere pienamente nel mondo immaginifico del gioco, dove l'impossibile diviene possibile, dove la regola incontra la libertà, dove i limiti diventano sfide

Antonacci, F., Schiavone, G. (2016). Le radici nel cielo. Attraversamenti in bilico tra pedagogia e funambolismo. JUGGLING MAGAZINE, anno XIX num. 72, 10-11.

Le radici nel cielo. Attraversamenti in bilico tra pedagogia e funambolismo

ANTONACCI, FRANCESCA;SCHIAVONE, GIULIA
2016

Abstract

La traversata del funambolo, atto performativo squisitamente in bilico tra terra e cielo, chiede di aderire a nuove regole, per penetrare in uno spazio e in un tempo diversi dalla quotidianità, fatti di perseveranza, determinazione, attenzione ai dettagli, fedeltà agli attrezzi del mestiere, esattamente come accade nel gioco, attività per eccellenza devota all'inutile e alla piacevolezza, che vincola e libera, affascina e incanta chi vi partecipa, seducendo nel medesimo tempo chi vi assiste. La capacità di sostare in questa zona di transizione, in bilico, dove si prova questa vertigine, è la medesima che ci fa vivere pienamente nel mondo immaginifico del gioco, dove l'impossibile diviene possibile, dove la regola incontra la libertà, dove i limiti diventano sfide
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Arti perfomative, Pedagogia del gioco, Funambolismo
Italian
set-2016
2016
anno XIX num. 72
10
11
none
Antonacci, F., Schiavone, G. (2016). Le radici nel cielo. Attraversamenti in bilico tra pedagogia e funambolismo. JUGGLING MAGAZINE, anno XIX num. 72, 10-11.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/133877
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact