L'articolo spiega brevemente come il mondo del vino sia diventato sociologicamente molto simile a quello dell'arte e della borsa, riproducendo così altri mondi che sia per i consumatori, amatori ed esperti, sia per i professionisti, enologi e tecnici della viticoltura, si presentano sempre di più come mondi della conoscenza. A fronte di questi mondi anche il gusto del vino, insieme alla rappresentazione collettiva di una qualità sempre migliore dei vini in commercio nel pianeta, cambia progressivamente: dal gusto come preferenza e mezzo di distinzione sociale, al gusto come attività e tecnica che interroga la conoscenza. Non soltanto la conoscenza dei mondi del vino, ma la comprensione dei mondi ordinari - il mondo naturale, ambientale, geografico, economico e politico - in cui viviamo.
Navarini, G. (2016). Enofilia e gusto del vino: genesi di un intreccio tra mondi di conoscenza. NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA, XIII(3), 583-598 [10.1448/84310].
Enofilia e gusto del vino: genesi di un intreccio tra mondi di conoscenza
NAVARINI, GIANMARCO
Primo
2016
Abstract
L'articolo spiega brevemente come il mondo del vino sia diventato sociologicamente molto simile a quello dell'arte e della borsa, riproducendo così altri mondi che sia per i consumatori, amatori ed esperti, sia per i professionisti, enologi e tecnici della viticoltura, si presentano sempre di più come mondi della conoscenza. A fronte di questi mondi anche il gusto del vino, insieme alla rappresentazione collettiva di una qualità sempre migliore dei vini in commercio nel pianeta, cambia progressivamente: dal gusto come preferenza e mezzo di distinzione sociale, al gusto come attività e tecnica che interroga la conoscenza. Non soltanto la conoscenza dei mondi del vino, ma la comprensione dei mondi ordinari - il mondo naturale, ambientale, geografico, economico e politico - in cui viviamo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.