Basandosi sul caso del nuovo Juventus Stadium di Torino, l'articolo mostra come il modello prevalente utilizzato per i nuovi stadi di calcio - incentrato sul consumo e su un forte controllo sociale nei confronti dei tifosi - genera processi di "gentrification" dei pubblici. Queste evoluzioni sono interpretabili alla luce delle teorie sulla città revanchista.

Palvarini, P., Tosi, S. (2016). «Tous au stade» ? Nouvelles enceintes et dispositifs de sélection sociale [Risorsa interattiva].

«Tous au stade» ? Nouvelles enceintes et dispositifs de sélection sociale

Palvarini, P;Tosi, S
2016

Abstract

Basandosi sul caso del nuovo Juventus Stadium di Torino, l'articolo mostra come il modello prevalente utilizzato per i nuovi stadi di calcio - incentrato sul consumo e su un forte controllo sociale nei confronti dei tifosi - genera processi di "gentrification" dei pubblici. Queste evoluzioni sono interpretabili alla luce delle teorie sulla città revanchista.
Risorsa interattiva
football; diseguaglianza; gentrification; neoliberalismo; stadi; tifosi; città revanchista; Italia; Torino
French
8-lug-2016
2016
https://www.metropolitiques.eu/Tous-au-stade-Nouvelles-enceintes.html
Metropolitiques.eu [ISSN: 2114-5350]
Palvarini, P., Tosi, S. (2016). «Tous au stade» ? Nouvelles enceintes et dispositifs de sélection sociale [Risorsa interattiva].
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/131507
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact