Basandosi sul caso del nuovo Juventus Stadium di Torino, l'articolo mostra come il modello prevalente utilizzato per i nuovi stadi di calcio - incentrato sul consumo e su un forte controllo sociale nei confronti dei tifosi - genera processi di "gentrification" dei pubblici. Queste evoluzioni sono interpretabili alla luce delle teorie sulla città revanchista.
Palvarini, P., Tosi, S. (2016). «Tous au stade» ? Nouvelles enceintes et dispositifs de sélection sociale [Risorsa interattiva].
«Tous au stade» ? Nouvelles enceintes et dispositifs de sélection sociale
Palvarini, P;Tosi, S
2016
Abstract
Basandosi sul caso del nuovo Juventus Stadium di Torino, l'articolo mostra come il modello prevalente utilizzato per i nuovi stadi di calcio - incentrato sul consumo e su un forte controllo sociale nei confronti dei tifosi - genera processi di "gentrification" dei pubblici. Queste evoluzioni sono interpretabili alla luce delle teorie sulla città revanchista.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.