L'intervento propone una riflessione critica sul significato del progetto educativo individualizzato, utilizzato in particolare a scuola con alunni in situazione di disabilità. La prospettiva offerta dalla logica del Progetto di vita consente di restituire il progetto educativo alla sua complessità, purché tale logica non sia semplificata. La lettura del progetto di vita attraverso la prospettiva della cura educativa pare aiutare a ridare al progetto (di vita e individualizzato) quello spessore non privo di ambiguità che deriva dal suo radicamento nell'esistenza.

Palmieri, C. (2006). Dal PEI al Progetto di Vita: la prospettiva della Cura educativa. In Dal progetto educativo individualizzato al progetto di vita (pp.71-78). Torino : Gruppo Abele.

Dal PEI al Progetto di Vita: la prospettiva della Cura educativa

PALMIERI, CRISTINA
2006

Abstract

L'intervento propone una riflessione critica sul significato del progetto educativo individualizzato, utilizzato in particolare a scuola con alunni in situazione di disabilità. La prospettiva offerta dalla logica del Progetto di vita consente di restituire il progetto educativo alla sua complessità, purché tale logica non sia semplificata. La lettura del progetto di vita attraverso la prospettiva della cura educativa pare aiutare a ridare al progetto (di vita e individualizzato) quello spessore non privo di ambiguità che deriva dal suo radicamento nell'esistenza.
paper
Progetto educativo individualizzato, progetto di vita, cura, educazione, disabilità
Italian
Ragazzi in Comune
2005
Dal progetto educativo individualizzato al progetto di vita
apr-2006
71
78
none
Palmieri, C. (2006). Dal PEI al Progetto di Vita: la prospettiva della Cura educativa. In Dal progetto educativo individualizzato al progetto di vita (pp.71-78). Torino : Gruppo Abele.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/13088
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact