Nell’articolo si affrontano le sfide di formazione, di apprendimento e di sviluppo del personale delle organizzazioni Nonprofit conseguenti la notevole crescita, registrata tanto nel dibattito teorico quanto da rilevazioni empiriche, fatta registrare dalle organizzazioni di questo comparto. La prospettiva proposta è che le organizzazioni del settore Nonprofit abbiano maturato l’esigenza di integrare la tradizionale cultura dello sforzo e della dedizione con un set di competenze manageriali, organizzative, progettuali e gestionali divenute indispensabili (da individuare sulla base di politiche e processi consapevoli ed espliciti), e che da questo ne derivano delle implicazioni rilevanti in termini di ripensamento dei processi di formazione, di apprendimento e di sviluppo tradizionalmente posti in essere nelle organizzazioni Nonprofit. In questo quadro, si osserva la necessità da un lato di sviluppare una gestione consapevole e strumentata dello sviluppo delle persone nelle organizzazioni Nonprofit, dall’altro di affiancare alla tradizionale spinta motivazionale competenze professionali ad alta qualificazione, rese indispensabili dalla crescita dell’organizzazione e dal maggiore livello quantitativo e qualitativo dei servizi che i diversi stakeholders si aspettano oggi dalle organizzazioni del terzo settore (come conseguenza della loro legittimazione). Nell’articolo si prosegue soffermandosi in dettaglio sul contributo che la formazione e i processi di apprendimento (formali e informali) e di sviluppo del personale possono agire in questa direzione.

Ghiringhelli, C. (2008). Formazione, processi di apprendimento e sviluppo. IMPRESA SOCIALE.

Formazione, processi di apprendimento e sviluppo

GHIRINGHELLI, CRISTIANO
2008

Abstract

Nell’articolo si affrontano le sfide di formazione, di apprendimento e di sviluppo del personale delle organizzazioni Nonprofit conseguenti la notevole crescita, registrata tanto nel dibattito teorico quanto da rilevazioni empiriche, fatta registrare dalle organizzazioni di questo comparto. La prospettiva proposta è che le organizzazioni del settore Nonprofit abbiano maturato l’esigenza di integrare la tradizionale cultura dello sforzo e della dedizione con un set di competenze manageriali, organizzative, progettuali e gestionali divenute indispensabili (da individuare sulla base di politiche e processi consapevoli ed espliciti), e che da questo ne derivano delle implicazioni rilevanti in termini di ripensamento dei processi di formazione, di apprendimento e di sviluppo tradizionalmente posti in essere nelle organizzazioni Nonprofit. In questo quadro, si osserva la necessità da un lato di sviluppare una gestione consapevole e strumentata dello sviluppo delle persone nelle organizzazioni Nonprofit, dall’altro di affiancare alla tradizionale spinta motivazionale competenze professionali ad alta qualificazione, rese indispensabili dalla crescita dell’organizzazione e dal maggiore livello quantitativo e qualitativo dei servizi che i diversi stakeholders si aspettano oggi dalle organizzazioni del terzo settore (come conseguenza della loro legittimazione). Nell’articolo si prosegue soffermandosi in dettaglio sul contributo che la formazione e i processi di apprendimento (formali e informali) e di sviluppo del personale possono agire in questa direzione.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Formazione; apprendimento; sviluppo; HR; non profit; Terzo Settore
Italian
2008
none
Ghiringhelli, C. (2008). Formazione, processi di apprendimento e sviluppo. IMPRESA SOCIALE.
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