Cosa si intende per didattica laboratoriale? Può essere praticata e come? Il testo propone un approfondimento sull'approccio laboratoriale come strategia didattica nella scuola di base e nella formazione degli insegnanti attraverso la presentazione di studi di caso e di ricerche-azioni realizzate in classe nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Sulle tracce della pedagogia attiva del '900, alla luce della riforma scolastica e delle indicazioni curricolari recenti, la scuola, l'università per gli insegnanti e la formazione in servizio possono diventare contesti generativi, e non solo riproduttivi, dei valori e della conoscenza a cui gradualmente si accede. Fare didattica laboratoriale può significare aprire lo spazio all'autodeterminazione di chi è nella posizione dell'apprendista, uno spazio di libertà e di valorizzazione delle specificità dell'individuo, dei suoi saperi, delle sue conoscenze mettendo in connessione apprendimenti che avvengono in contesti informali e non formali.
Zecca, L. (2016). Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca.. Milano : Franco Angeli.
Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca.
ZECCA, LUISAPrimo
2016
Abstract
Cosa si intende per didattica laboratoriale? Può essere praticata e come? Il testo propone un approfondimento sull'approccio laboratoriale come strategia didattica nella scuola di base e nella formazione degli insegnanti attraverso la presentazione di studi di caso e di ricerche-azioni realizzate in classe nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Sulle tracce della pedagogia attiva del '900, alla luce della riforma scolastica e delle indicazioni curricolari recenti, la scuola, l'università per gli insegnanti e la formazione in servizio possono diventare contesti generativi, e non solo riproduttivi, dei valori e della conoscenza a cui gradualmente si accede. Fare didattica laboratoriale può significare aprire lo spazio all'autodeterminazione di chi è nella posizione dell'apprendista, uno spazio di libertà e di valorizzazione delle specificità dell'individuo, dei suoi saperi, delle sue conoscenze mettendo in connessione apprendimenti che avvengono in contesti informali e non formali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Didattica laboratoriale.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
3.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.