Il presente studio ha come obiettivo l’intervento per 6 ragazze (11 ai 14 anni), con disturbo della comprensione del testo (3 con DSA associato, 3 senza DSA) unito a tratti d’ansia nei confronti dell’esperienza scolastica. L’intervento, svolto dalle ragazze riunite in gruppo (un incontro monosettimanale di 2 ore) è stato strutturato su un triplice livello: cognitivo, metacognitivo ed emotivo- motivazionale con interventi di potenziamento rivolti ai livelli essenziali della comprensione (De Beni et al., 2004) e alla loro organizzazione in appunti e schemi; e con l’utilizzo del training teatrale per potenziare l’autoefficacia, l’espressione personale e la rielaborazione, a livello tematico, relativamente all’atteggiamento e alle strategie utilizzate nei momenti scolastici di verifica e apprendimento (cfr. Di Pietro, 2013; Lampugnani, Ferrazzi 2015)-. L’intervento, tuttora in corso di svolgimento, sarà verificato analizzando i parametri di comprensione, il rendimento, le osservazioni scolastiche degli insegnanti, la percezione di ansia.
Ferrazzi, D., Lampugnani, G. (2016). Disturbo di comprensione e ansia scolastica: intervento rivolto a ragazze pre-adolescenti. Intervento presentato a: Congresso Nazionale AIRIPA, Torino.
Disturbo di comprensione e ansia scolastica: intervento rivolto a ragazze pre-adolescenti
LAMPUGNANI, GIULIASecondo
2016
Abstract
Il presente studio ha come obiettivo l’intervento per 6 ragazze (11 ai 14 anni), con disturbo della comprensione del testo (3 con DSA associato, 3 senza DSA) unito a tratti d’ansia nei confronti dell’esperienza scolastica. L’intervento, svolto dalle ragazze riunite in gruppo (un incontro monosettimanale di 2 ore) è stato strutturato su un triplice livello: cognitivo, metacognitivo ed emotivo- motivazionale con interventi di potenziamento rivolti ai livelli essenziali della comprensione (De Beni et al., 2004) e alla loro organizzazione in appunti e schemi; e con l’utilizzo del training teatrale per potenziare l’autoefficacia, l’espressione personale e la rielaborazione, a livello tematico, relativamente all’atteggiamento e alle strategie utilizzate nei momenti scolastici di verifica e apprendimento (cfr. Di Pietro, 2013; Lampugnani, Ferrazzi 2015)-. L’intervento, tuttora in corso di svolgimento, sarà verificato analizzando i parametri di comprensione, il rendimento, le osservazioni scolastiche degli insegnanti, la percezione di ansia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.