Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA LE MODIFICHE in fondo alla pagina
Bicocca Open Archive
Digital natives and digital immigrants, children and teachers in the age of Web 2.0. The course explain how digital technologies and the Internet have, drammatically, changed the way of teaching and the role of the teachers and learners. Web 2.0 and its applications, LCMS, VLE, electronic registers, Facebook, Google, Youtube, Apps along with a “digitally augmented” way to education are massively “flipping” the way of teaching e learning inside and out side the schools.
Ferri, P. (2016). Digital natives, a new way of learning [Learning object].
Digital natives and digital immigrants, children and teachers in the age of Web 2.0. The course explain how digital technologies and the Internet have, drammatically, changed the way of teaching and the role of the teachers and learners. Web 2.0 and its applications, LCMS, VLE, electronic registers, Facebook, Google, Youtube, Apps along with a “digitally augmented” way to education are massively “flipping” the way of teaching e learning inside and out side the schools.
MOOC del Consorzio Eduopen https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=43 Il corso si occupa di indagare come e in che modo le tecnologie digitali e Internet si siano affermati nella scuola e abbiano cambiato il modo di fare didattica e il ruolo del docente. Il Web 2.0 e le sue applicazioni, LCMS, VLE, registri elettronici, Facebook, Google, Youtube, Apps insieme a un nuova modalità di interazione con i device - notebook , tablet, smartphone - stanno rivoluzionando le modalità della formazione nella scuola e il modo di apprendere dei nativi digitali. In particolare questo corso si dedica ad approfondire il modo in cui la rivoluzione digitale abbia generato e generi un sempre più massiccio impatto sulle istituzioni educative e stia radicalmente cambiando le soggettività e il ruolo sia di chi apprende (nativi digitali) sia di chi insegna (immigrati digitali).
Risultati attesi
Partecipando al corso, gli studenti svilupperanno: la capacità di comprendere come la rivoluzione informazionale implichi radicali cambiamenti anche nel mondo dell’educazione; la capacità di comprendere come le tecnologie digitali stanno trasformando il modo il cui i “nativi digitali” apprendono; la capacita di comprendere come le trasformazioni teoriche analizzate impattano sui contesti, gli ambienti e le metodologie didattiche.
Requisiti
Il candidato non deve avere prerequisiti particolari, se non una generica conoscenza dell’uso del di Internet e delle principali tappe di sviluppo della didattica contemporanea
MOCC, Digital natives, Children, Teacher Training, Web 2.0, Technology enhanced learning, e-learning
Il MOOC eroga 2 crediti universitari validi in tutte le università del Consorzio Eduopen Il portale EduOpen http://www.eduopen.org/about-eduopen.html ospita corsi su curiosità, discipline di base e professionalizzanti, eccellenze della ricerca scientifica. I corsi, tenuti da esperti del mondo accademico Italiano, appartengono a numerose aree disciplinari: dalle Arti alla Matematica, dalle Scienze Umane alle Tecnologie, dalla Statistica alle Scienze Mediche. Eduopen è un consorzio di Università pubbliche cui aderiscono oltre all'Università degli Studi Milano Bicocca,
Università di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Libera Università di Bolzano, Università di Catania, Università di Ferrara, Università di Foggia, Università di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Università di Perugia, Università del Salento, Università Ca' Foscari Venezia.
Potrai accedere a materiali didattici di qualità in un costante contatto con i tuoi colleghi di corso, con tutor esperti e con i docenti conseguendo anche una certificazione se il corso lo prevede. Tutte le risorse caricate sulla piattaforma sono rilasciate con licenze Creative Commons 4.0 International, Attribution-NonCommercial. Ciò significa che potrai scaricare e riutilizzare i materiali non a fini commerciali, ricordandoti però di citare sempre l’autore.
Ferri, P. (2016). Digital natives, a new way of learning [Learning object].
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/124229
Citazioni
ND
ND
Social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 598/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.