L'articolo ripercorre un'esperienza di supervisione pedagogica svoltasi con un gruppo di educatori che lavorano con minori adolescenti. Il costrutto del "campo istituzionale" mutuato dalle ultime ricerche psicoanalitiche sulle dinamiche sommerse che attraversano le istituzioni di cura è servito com ipotesi di ricerca per riflettere e approfondire le relazioni che attraversano la vita affettiva ed emozionale dell'istituzione, costituendosi come un nucleo capace di pensare insieme la vita affettiva della mente del gruppo curante e quella del gruppo degli utenti. L'articolo approfondisce la scena della supervisione pedagogica come "teatro" in cui si riattualizzano le dinamiche invisibili che connettono educatori e utenti, approfondisce la natura di questo legame e ne sviluppa le potenzialità cutative in una prospettiva pedagogica.
Ulivieri Stiozzi Ridolfi, S. (2008). Albatros o delle turbolenza in volo. Forme dell'affettività fra mente adolescenziale e mente adulta in un gruppo di supervisione pedagogica. ADULTITÀ, 28(ottobre), 245-253.
Albatros o delle turbolenza in volo. Forme dell'affettività fra mente adolescenziale e mente adulta in un gruppo di supervisione pedagogica
Ulivieri Stiozzi Ridolfi, S
2008
Abstract
L'articolo ripercorre un'esperienza di supervisione pedagogica svoltasi con un gruppo di educatori che lavorano con minori adolescenti. Il costrutto del "campo istituzionale" mutuato dalle ultime ricerche psicoanalitiche sulle dinamiche sommerse che attraversano le istituzioni di cura è servito com ipotesi di ricerca per riflettere e approfondire le relazioni che attraversano la vita affettiva ed emozionale dell'istituzione, costituendosi come un nucleo capace di pensare insieme la vita affettiva della mente del gruppo curante e quella del gruppo degli utenti. L'articolo approfondisce la scena della supervisione pedagogica come "teatro" in cui si riattualizzano le dinamiche invisibili che connettono educatori e utenti, approfondisce la natura di questo legame e ne sviluppa le potenzialità cutative in una prospettiva pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.