La sentenza in commento costituisce un interessante spunto per alcune precisazioni in merito alle possibilità ed ai limiti dell'intervento penale a tutela del marchio. Rileva l'A. come debba condividersi la decisione in esame statuisce che il concetto di consumatore non é limitato, ai fini della tutela della fede pubblica di cui all'art. 473 c.p., solamente a colui che acquista un bene contraffatto, il quale può farlo anche inconsapevolmente, poiché una simile operazione ermeneutica varrebbe a negare l'assunto di partenza, ovvero l'identificazione del bene tutelato con la mera fede pubblica.
Aldrovandi, P. (2008). La contraffazione del marchio costituito da lettera dell'alfabeto: osservazioni in merito ai problematici confini della tutela penale del marchio. RIVISTA DI DIRITTO INDUSTRIALE, 57(4-5), 306-319.
La contraffazione del marchio costituito da lettera dell'alfabeto: osservazioni in merito ai problematici confini della tutela penale del marchio
ALDROVANDI, PAOLO
2008
Abstract
La sentenza in commento costituisce un interessante spunto per alcune precisazioni in merito alle possibilità ed ai limiti dell'intervento penale a tutela del marchio. Rileva l'A. come debba condividersi la decisione in esame statuisce che il concetto di consumatore non é limitato, ai fini della tutela della fede pubblica di cui all'art. 473 c.p., solamente a colui che acquista un bene contraffatto, il quale può farlo anche inconsapevolmente, poiché una simile operazione ermeneutica varrebbe a negare l'assunto di partenza, ovvero l'identificazione del bene tutelato con la mera fede pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.