Il lavoro parte dalla considerazione che non esiste un soggetto istituzionale che valuti gli esiti, e quindi l’utilità dell’Antitrust. Questo é un problema non solo italiano. Il lavoro cerca di individuare le procedure istituzionali che in Italia potrebbero consentire di valutare in modo continuativo i contenuti e gli effetti della politica antitrust. Attualmente l’accountability dell’Antitrust è delegata al TAR e Consiglio di stato e alla Relazione annuale del presidente dell’AGCM. Nessuna di queste però esprime valutazioni che consentano di stimare gli effetti economici dell’azione dell’Antitrust. Il lavoro propone alcuni strumenti istituzionali che potrebbero migliorare l’accountability, senza ricorrere allo strumento ambiguo della “popolarità” dell’AGCM
Silva, F., Di Nola, S. (2008). Chi valuta i risultati dell'Antitrust?. ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE, 4.
Chi valuta i risultati dell'Antitrust?
SILVA, FRANCESCO;
2008
Abstract
Il lavoro parte dalla considerazione che non esiste un soggetto istituzionale che valuti gli esiti, e quindi l’utilità dell’Antitrust. Questo é un problema non solo italiano. Il lavoro cerca di individuare le procedure istituzionali che in Italia potrebbero consentire di valutare in modo continuativo i contenuti e gli effetti della politica antitrust. Attualmente l’accountability dell’Antitrust è delegata al TAR e Consiglio di stato e alla Relazione annuale del presidente dell’AGCM. Nessuna di queste però esprime valutazioni che consentano di stimare gli effetti economici dell’azione dell’Antitrust. Il lavoro propone alcuni strumenti istituzionali che potrebbero migliorare l’accountability, senza ricorrere allo strumento ambiguo della “popolarità” dell’AGCMI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.